"Boccioni Umberto" *
  • Livello
  • unità archivistica
  • Data
  • 1906 - 1916
  • Soggetto produttore
  • Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
  • Consistenza
  • docc.: 377
  • Descrizione
  • Busta I: 70 positivi; Busta II: 76 positivi; Busta III: 85 positivi; 1 ritaglio di rivista; Busta IV: 98 positivi; Busta V: 36 positivi; 1 cartolina a c,
  • Contenuto
  • BUSTA I: Positivo 1: Ritratto di Umberto Boccioni, Mostra Valori Plastici; Positivo 2: Autoritratto (3 copie); Positivo 2: Stati d'animo: 3° quelli che restano, 1911 (8 copie); Positivo 3: Filari di alberi (2 copie); Positivo 4: Stati d'animo: 1° gli addii, 1911 (3 copie); Positivo 5: Paesaggio, 1914, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960 (2 copie); Positivo 6: La madre con l'uncinetto, 1907; Positivo 7: Il pianista; Positivo 8: Automobile in corsa e contadinelli; Positivo 9: Automobile rossa; Positivo 10: Studi da Segantini e da Andrea del Sarto; Positivo 11: L'annegato; Positivo 12: Uomo con bambino; Positivo 13: Ritratto di bambino; Positivo 14: La madre; Positivo 15: Il cigno; Positivo 16: Donna con ventaglio; Positivo 17: Gli amanti del lago (2 copie); Positivo 18: Automobile e caccia alla volpe (3 copie); Positivo 19: Donna che cuce; Positivo 20: Fauno, 1907-08 (2 copie); Positivo 21: Periferia, 1908 (4 copie); Positivo 22: Paesaggio, 1909, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 23: Busto di donna, 1916; Positivo 24: Senza titolo; Positivo 25: Testa + casa + luce; Positivo 26: Ritratto del maestro Busoni, 1916, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 27: Stati d'animo: quelli che vanno, 1911, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 28: Elasticità; Positivo 29: Paesaggio, 1909, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 30: Donna in giardino (2 copie); Positivo 31: Campagna con contadino al lavoro (2 copie); Positivo 32: Campagna con alberi (2 copie); Positivo 33: Studio per stati d'animo: gli addii, 1911 (9 copie); Positivo 34: Antigrazioso, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 35: Vecchia che legge (4 copie); BUSTA II: Positivo 36: Le due amiche (3 copie), 1914; Positivo 37: Dinamismo muscolare; Positivo 38: Ritratto del maestro Busoni (7 copie); Positivo 39: Senza titolo; Positivo 40: Le forze di una strada (2 copie); Positivo 41: Muscoli in velocità; Positivo 42: Sintesi del dinamismo umano, 1912; Positivo 43: Muscoli in velocità; Positivo 44: Testa - Casa - Luce; Positivo 45: Fusione di una testa e di una finestra; Positivo 46: Testa + luce + ambiente; Positivo 47: Ritratto antigrazioso; Positivo 48: Sintesi plastica di figura seduta (4 copie); Positivo 49: Le forze di una strada, XXV Esp. intern. d'arte di Venezia 1950; Positivo 50: Costruzione spiralica, XXV Esp. intern. d'arte di Venezia 1950; Positivo 51: I selciatori, 1910, XXV Esp. intern. d'arte di Venezia 1930; Positivo 52: Stati d'animo: 3° quelli che restano (2 copie), XXV Esp. intern. d'arte di Venezia 1930, i firmatori del I Manifesto futurista; Positivo 53: Scultura; Positivo 54: Forme uniche della continuità nello spazio (6 copie); Positivo 55: Dinamismo di un ciclista, 1913, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 56: La città sale, 1910; Positivo 57: Sviluppo di una bottiglia nello spazio, 1912 (2 copie); Positivo 58: Studio per Testa + casa + luce, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 59: Materia, 1912; Positivo 60: La risata (4 copie); Positivo 61: Stati d'animo: quelli che vanno; Positivo 62: Volumi orizzontali, 1912, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 63: Busto di donna; Positivo 64: Sviluppo di una bottiglia nello spazio, 1912 (2 copie); Positivo 65: Scomposizione; Positivo 66: Autoritratto, 1908; Positivo 67: La strada di periferia, XXVI Esp. intern. d'arte di Venezia 1952; Positivo 68: Studio per forza dinamica di un ciclista, 1913; Positivo 69: Studio per stati d'animo: 3° quelli che restano, 1911 (2 copie); Positivo 70: Cavallo + casa; Positivo 71: Studio per la Città Sale, 1910 (disegno); Positivo 72: Studi per stati d'animo: quelli che vanno, 1911; Positivo 73: La madre; Positivo 74: Scomposizione di figura a tavola (2 copie); Positivo 75: Idolo moderno; Positivo 76: Scomposizione di figura; Positivo 77: Dinamismo di un corpo umano; Positivo 78: Dinamismo di un corpo umano; Positivo 79: Dinamismo di un corpo umano; Positivo 80: Scomposizione di una testa; Positivo 81: Ritratto; Positivo 82: Stati d'animo: 3° quelli che restano, 1911; Positivo 83: Stati d'animo: gli addii; Positivo 84: La città cresce; Positivo 85: Dinamismo di un ciclista, 1913; Positivo 86: Dinamismo muscolare, 1913; BUSTA III: Positivo 87: Idolo moderno, 1911, XXV Esp. intern. d'arte di Venezia 1950; Positivo 88: Forme uniche della continuità, 1913 (2 copie); Positivo 89: Testa di donna, 1916, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 90: Autoritratto, 1909, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 91: Sotto il pergolato a Napoli, XXV Esp. intern. d'arte di Venezia 1950; Positivo 92: Ritratto della signora Busoni, 1916, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 93: Autoritratto, 1907, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 94: Figura di donna a tavola, 1912, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 95: Sviluppo di una bottiglia nello spazio, 1912, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 96: Studio per ritratto di Fiammetta, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 97: Testa in legno, 1912, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 98: Studio per ritratti di Ferruccio Busoni, 1916; Positivo 99: Uomo con pipa, 1916, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 100: Scomposizione di testa di donna, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 101: Donna sdraiata, 1915, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 102: Testa di donna, XXV Esp. intern. d'arte di Venezia 1950; Positivo 103: Sintesi plastica di figura sdraiata; Positivo 104: Studio di donna tra case, 1910, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 105: Dinamismo muscolare, 1913, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 106: Scomposizione di uomo con cavallo, 1913, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 107: Cavallo al galoppo, 1913, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 108: Studio per la pittura Antigrazioso, 1912; Positivo 109: Fanciulla in piedi; Positivo 110: Studio per la città sale; Positivo 111: Studio per stati d'animo: gli addii; Positivo 112: Ritratto del maestro Busoni (2 copie); Positivo 113: Veduta d'insieme; Positivo 114: Autoritratto, 1908, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 115: Natura morta - cocomero, 1913, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 116: Materia, 1912, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 117: Tre donne, 1910, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 118: Elasticità, 1912; Positivo 119: La maestra di scena (2 copie), 1909, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 120: Mamma che lavora, 1909, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 121: Donna in giardino (2 copie), 1907, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 122: Treno in corsa, 1912, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 123: Donna alla finestra, 1908, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 124: Paesaggio lombardo, 1908, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 125: Treno che passa (2 copie), 1908, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 126: La sorella 1909, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 127: Studio per baruffa; Positivo 128: Tre cavalli e uomini sul selciato, 1909 - 10; Positivo 129: Composizione dinamica di una testa di donna, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 130: Studio di figura, 1912, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 131: Dinamismo, 1913, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 132: Scomposizione dinamica, 1913, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 133: Dinamismo di un corpo umano, 1913; Positivo 134: La città che sale, 1910, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 135: La città che sale, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 136: Donne alla finestra; Positivo 137: Scomposizione testa di donna, 1910 (particolare?), XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 138: Nudo dinamico (particolare?), XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 139: Nudo dinamico simultaneo, 1915, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 140: Ritratto dello scultore Brocchi, 1906, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 141: Le forze di una strada, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 142: La musica, 1911; Positivo 143: Due vecchie sedute, 1907, XXXI Esp. intern. d'arte di Venezia - grafica simbolista italiana - ; Positivo 144: Allegoria macabra, 1908, XXXI Esp. intern. d'arte di Venezia - grafica simbolista italiana -; Positivo 145: Scomposizione dinamico plastica, 1912, XXXI Esp. intern. d'arte di Venezia - grafica simbolista italiana -; Positivo 146: Gli amanti del lago, 1908, XXXI Esp. intern. d'arte di Venezia - grafica simbolista italiana -; Positivo 147: Forme uniche della continuità nello spazio; Positivo 148: Giudecca, Venezia 1907, 36^ Biennale internaz. d'arte di Venezia 1972 - Venezia ieri oggi domani - ; Positivo 149: Il porto, 1907, 36^ Biennale internaz. d'arte di Venezia 1972 - Venezia ieri oggi domani - ; Positivo 150: Beata solitudo - sola solitudo, 1908, XXXI Esp. intern. d'arte di Venezia - grafica simbolista italiana -; Positivo 151: Stati d'animo: gli addii, 1911, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 152: Stati d'animo: quelli che restano, 1911 (2 copie), XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 153: Stato d'animo, 1911, XXXI Esp. intern. d'arte di Venezia - grafica simbolista italiana -; Positivo 154: Testa + luce + finestra (2 copie), 1911, XXXI Esp. intern. d'arte di Venezia - grafica simbolista italiana -; Positivo 155: La città che sale, 1911, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 156: Baruffa, 1910 - 11; Positivo 157: Studio per lutto, 1910; Positivo 158: Ritratto di Fiammetta, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 159: Composizione, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 160: Bozzetto per stati d'animo: 2 quelli che vanno, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 161: Forze di una strada (macchine), 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 162: Studio per il lutto, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 163: Il lutto, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 164: Scomposizione testa di donna, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 165: Figura in movimento; Positivo 166: Dinamismo di un footballer; BUSTA IV: Positivo 167: Veduta d'insieme; Positivo 168: Testa + luce + ambiente, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 169: Studio per cavallo + cavaliere + casa; Positivo 170: Studio per cavallo + case, 1913/14; Positivo 171: Studio per l'antigrazioso, 1912; Positivo 172: Sviluppo di una bottiglia nello spazio; Positivo 173: Dinamismo di un ciclista, 1913; Positivo 174: Dinamismo di un corpo umano, 1913; Positivo 175: Forme plastiche di un cavallo, 1913, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 176: Senza titolo; Positivo 177: Dinamismo di una testa d'uomo, 1914, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 178: Ritratto di Balla, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 179: Scomposizione di figura, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 180: Cavallo + caseggiato, 1913, XXX Esp. intern. d'arte di Venezia 1960; Positivo 181: Studio per La città che sale, 1910; Positivo 182: Dinamismo plastico, cavallo + case, 1914; Positivo 183: Studio 1 per Dinamismo plastico di cavallo + case, 1914, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 184: officine a porta romana, 1908, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 185: Studio 4 per Dinamismo plastico di cavallo + case, 1914; Positivo 185: Forme uniche della continuità nello spazio, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 186: La madre, 1908, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 187: Studio per Elasticità, 1912; Positivo 188: Studio per La donna al caffè, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 189: Composizione dinamica, 1912/13, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 190: Studio per autoritratto, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 191: Studio per Ritratto (antigrazioso), 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 192: Studio per La risata, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 193: Studio per Antigrazioso, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 194: Studio per scomposizione di figure a tavola, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 195: Scomposizione dinamica, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 196: Studio per Dinamismo di un corpo umano, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 197: Figura in movimento, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 198: Figura in movimento, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 199: Studio per Stati d'animo: quelli che vanno, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 200: Fiammetta tra le bambole, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 201: Studio per Stati d'animo: gli addii, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 202: La madre, 1916, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 203: Composizione studio, 1912/13, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 204: Studio per Antigrazioso, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 205: Copertina per musica futurista di Balilla Pradella, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 206: Figura a tavola, 1914, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 207: Cavallino, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 208: Dinamismo di un ciclista, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 209: Dinamismo di un ciclista, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 210: Studio per Dinamismo di un ciclista, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 211: Dinamismo muscolare, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 212: Scomposizione dinamica di una figura, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 213: Scomposizione dinamica di figura, 1913 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 214: Dinamismo di figura in movimento, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 215: Gigante e pigmeo, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 216: Case in costruzione, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 217: Figure per scena di vita cittadine, 1910 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 218: Via periferica di città, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 219: Periferia, 1908, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 220: Periferia, 1909, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 221: Periferia, 1909, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 222: Paesaggio di periferia, 1909, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 223: Periferia, 1909, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 224: Il mattino, 1909, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 225: Ritratto di Maria Sacchi, 1907, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 226: Effetti di sole (la madre), 1909, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 227: Interno con due figure femminili, 1915, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 228: La mamma malata, 1908, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 229: Nudo simultaneo, 1915, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 230: Baruffa, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 231: Rissa in galleria, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 232: Studio per La città che sale, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 233: Composizione con cavallo, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 234: Sviluppo nello spazio, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 235: Studio per Stati d'animo: 2 quelli che vanno, 1911 (2 copie), 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 236: Studio per Stati d'animo: 3 quelli che restano, - 3 quelli che restano, - 2 quelli che vanno, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 237: La madre, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 238: Studio n. 2 di testa della signora Busoni, 1916, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 239: Testa che sorride, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 240: La madre davanti al tavolo con le forbici, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 241: L'annegato, 1907, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 242: L'annegato, 1907, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 243: La città sale, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 244: Testa + luce + finestra, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 245: Scomposizione di figura a tavola, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 246: Sotto il pergolato a Napoli, 1914, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 247: Costruzione spiralica, 1914, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 248: Dinamismo di un corpo umano, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 249: Muscoli in velocità, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 250: Elasticità, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 251: Stati d'animo: 2 quelli che vanno, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 252: Stati d'animo: gli addii, 1911, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 253: La sorella che legge, 1909, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 254: Carica dei lancieri, 1915, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 255: Due vecchie sedute, 1907, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 256: Autoritratto, 1908, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 257: Forme uniche della continuità nello spazio, 1913 (2 copie), 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 258: Dinamismo di un ciclista, 1913, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 259: Materia, 1912, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 260: La città sale, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; Positivo 261: Sobborgo di Milano, 1910, 33^ Biennale di Venezia 1966; BUSTA V: Positivo 162: n. 13 Costumi laziali; Positivo 263: Disegno a carboncino; Positivo 264: Ciclisti


  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 35
    • Collocazione magazzini deposito
    • Note Una copia del positivo 48 è un particolare; Il positivo 70 è strappato; Una copia del positivo 88 è un ritaglio di rivista; Una copia del positivo 119 è un particolare; Una copia del positivo 121 è un particolare; Una copia del positivo 125 è un particolare; Una copia del positivo 152 è un particolare
       Si segnala la presenza di documentazione relativa all'artista anche nella sezione dei Grandi Formati (faldone 3).