"Capo d' Orlando"
  • Livello
  • unità archivistica
  • Numero definitivo
  • 50
  • Data
  • 20 luglio 1956 - 12 gennaio 1992
  • Soggetto produttore
  • Soprintendenza alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
  • Consistenza
  • docc.: 86
  • Descrizione
  • Ritagli stampa, manifesto, comunicato stampa, verbale, estratti, depliant di fogli dattiloscritti
  • Contenuto
  • La cospicua documentazione parla del Premio "Capo d'Orlando".
     Si comincia con la seconda edizione di questa Mostra Nazionale di pittura e bianco e nero intitolata "Paesaggio e vita di Capo d'Orlando" organizzata nel 1956 (due documenti) per poi passare subito alla terza edizione del 195 (cinque documenti) vinta da Domenico Cantatore con l'opera "Notturno a Capo d'Orlando". Nel 1959 (nove documenti presenti) la 4° edizione viene vinta da Alfonso Pone (2° classificato Nino Rujo e terzo Michele De Stefanis) mentre per il bianco e nero viene premiato Tono Zancanaro, la 5° invece (presenti al riguardo quattro documenti), organizzata nel 1961 e sostenuta per la prima volta dall'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, viene vinta da Enrico Paolucci (2° premio a Nino Gasparri e 3° a John Augustus Annus) per la pittura e da Giorgio Ramella per il bianco e nero. Al 1963 risale la 6° edizione del premio (presenti ventidue documenti, tra cui il verbale della giuria) che amplia notevolmente la formula del concorso aprendolo, oltre che al consueto drappello di artisti che dipingeva in loco, anche ai pittori più qualificati a rappresentare tutte le correnti estetiche invitandoli a partecipare con dipinti che, sia pure nella più aperta libertà di interpretazione e di espressione, dovevano riflettere il tema "Vita e paesaggio di capo d'Orlando" (questa edizione viene vinta ex-aequo da Edmondo Bacci e Vincenzo Frunzo). La 7° edizione del 1964 viene invece vinta ex-aequo da Renzo Biason con l'opera "La Villa del Pino" e da Umberto Mariani con "Marina di Capo d'Orlando" mentre l'8° del 1966 dall'artista Biasion (tra gli altri premiati: Pignatelli, Celiberti, Mariani e Mosconi) (presenti otto documenti su queste due edizioni). A questo punto la documentazione presente passa direttamente al 1972 con la 13° edizione in cui premi vengono aboliti e sostituiti dall'acquisto di un'opera di ciascuno dei partecipanti, quindi da concorso si trasforma in rassegna e nell'edizione del 1973 (la 14°) vengono addirittura proiettati alcuni film d'arte realizzati dal critico Vittorio Fagone e dal pittore Ugo Nespolo (presenti tre documenti). Della 15° edizione del 1974 è presente un unico documento secondo il quale la rassegna si sarebbe svolta nel periodo natalizio, mentre un documento del 1975 parla della 16° edizione della rassegna dedicata ad un tema di estrema attualità: "Gli artisti siciliani, 1925 - 1975. Cinquant'anni di ricerche". Ricca è invece la documentazione sulla 22° edizione (quattro documenti tra cui un documento dattiloscritto di diverse pagine) intitolata "Universa Ars" e rivolta alla documentazione ed elaborazione delle tendenze più innovative nel campo delle arti visive, della ricerca e della sperimentazione di nuovi linguaggi. La 24° edizione non viene organizzata nel 1983 per mancanza di finanziamenti, ma solo nel 1984 (presenti quattro documenti); di questa edizione è evidenziata la suddivisione della rassegna in due parti: la prima sul tema "L'arte è polimorfa", la seconda invece è dedicata al pittore catanese Saro Mirabella. Per quanto riguarda la 25° edizione del 1985 numerosi sono i documenti (precisamente sette) che riassumono i venticinque anni di vita di questa manifestazione divisa in questa circostanza in ben 4 sezioni: la prima: "Omaggio a Tono Zancanaro", la seconda "Panottico", la terza "Riflessioni su paesaggio" di Franco Gresso e la quarta "Infinita Contemplazione" di Francesco Gallo. Della 26° edizione è presente un unico documento che evidenzia l'inserimento nella rassegna anche di una sezione europea, mentre la 27° del 1987 è centrata sull'esperienza di Capo d'Orlando, per la precisione sugli anni di mostre rivisitate attraverso i lavori di ieri e di oggi di una trentina di noti artisti, scelti tra quelli invitati in passato alle mostre di Capo d'Orlando il tutto accompaganto da un convegno dal titolo "Extra moenia: promozione e diffusione dell'arte fuori dai circuiti metropolitani". Per finire sono presenti notizie sulla 28° edizione inaugurata nel 1988, sulla 29° del 1989 intitolata "Isola, isole" (dalla 26° alla 29° edizione del premio sono presenti otto documenti) , sulla 30° del 1990 dedicata al tema: "Nord verso Sud - Sud verso Nord" con artisti italiani, tedeschi, danesi e norvegesi (presenti al riguardo tre documenti). La documentazione si conclude con un enorme manifesto-depliant sulla 31° edizione del 1991-92 con tutte le schede sugli artisti partecipanti e le loro opere.
  • Sottounità
  • 1. 1956;
     2. 1958;
     3. 1959;
     4. 1960 - 61;
     5. 1963;
     6. 1964 - 66;
     7. 1972 - 75;
     8. 1977 - 80;
     9. 1981;
     10. 1983 - 84;
     11. 1985;
     12. 1986 - 89;
     13. 1990 - 92
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore scatola 7
    • Collocazione magazzini librari