"Polemica Trombadori - Bucarelli"
  • Livello
  • unità archivistica
  • Numero definitivo
  • 10
  • Data
  • 1 dicembre 1962 - 16 aprile 1975
  • Soggetto produttore
  • Soprintendenza alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
  • Consistenza
  • docc.: 147
  • Descrizione
  • v. allegato
  • Contenuto
  • L'onorevole Trombadori del Partito Comunista Italiano agli inizi del 1975 propone una interrogazione parlamentare in riferimento alla gestione culturale della Galleria. Con essa chiede al Governo di attuare un piano di emergenza per colmare le indecorose assenze di opere significative dell'arte italiana nella Galleria Nazionale: queste lacune più volte denunciate dalla soprintendente Palma Bucarelli in carica dal 1942, come da molti studiosi di arte moderna, erano state causate da motivi diversi, tra i quali l'avversione contro l'arte moderna del regime fascista, che impedirono l'acquisto di opere di artisti stranieri e italiani appartenenti a movimenti importanti per la comprensione della storia dell'arte. Dopo la caduta del fascismo si era cercato di rimediare a quelle carenze di opere significative italiane e straniere attraverso i fondi disponibili per acquistare opere che nel frattempo avevano raggiunto però prezzi troppo elevati.
     Successivamente attraverso uno stanziamento di circa cinquecento milioni furono comperate opere di Monet, Degas, Cezanne, Van Gogh ed altre, attraverso una apposita commissione formata dalla soprintendente e da cinque professori di storia dell'arte.
     Trombadori contesta la scelta nell'acquisto di opere di artisti stranieri, non le procedure eseguite negli acquisti che venivano proposti dalla Direzione della galleria ma vagliati ed approvati dal Consiglio Superiore e nel caso di importo superiore ai quattro milioni e mezzo di lire approvati dal Consiglio di Stato; richiede quindi un piano di emergenza da parte dello Stato proponendo l'acquisizione di grandi quantità di opere di artisti italiani. Tale operazione però rischiava di portare ad una massiccia campagna di acquisti a vantaggio di artisti viventi considerati più economici rispetto ad altri qualitativamente superiori ma per questo più costosi. Trombadori chiedeva al Ministro dei Beni Culturali di conoscere l'elenco delle acquisizioni della Galleria nazionale negli ultimi trenta anni con la specificazione dei singoli costi, le proposte di donazione, di lascito, di deposito, di prestito temporaneo, quali di esse erano state accettate, quali rifiutate, quali in un primo tempo lasciate in provvisorio deposito o in attesa di promesso acquisto e poi restituite o ritirate e con quale motivazione, quali erano state le mostre promosse dalla soprintendenza negli ultimi trenta anni, la copia integrale degli atti di proposta e dei verbali di approvazione con i rispettivi prezzi e le fonti di mercato dei seguenti acquisti: Le ninfee di Claude Monet, L'Arlesienne di Vincent Van Gogh, Dopo il bagno di Edgar Degas, un doppio acquerello di Cezanne, quali artisti erano presenti nella galleria e quante opere, le opere presenti nei depositi, le opere di proprietà della galleria in prestito altrove, gli eventuali furti negli ultimi trenta anni, quali erano i motivi dell'assenza dalla galleria di opere rappresentative dei principali movimenti dell'arte italiana del XX secolo ed altre domande.
     Palma Bucarelli redige il materiale richiesto dall'interrogazione parlamentare sottolineando la funzione del museo che, attraverso la Direzione e i vari organi competenti, mira ad una scelta qualitativa del suo patrimonio sia per evitare di frastornare il fruitore con molte opere di scarsa importanza, sia per lo spazio limitato, sia per l'affollamento delle sale.
  • Sottounità
  • 1 Polemica Trombadori- Bucarelli su nuova Pesa.
     2 Lettere al Ministro dai professori universitari.
     3 Testo dell'interrogazione parlamentare dell'on. Trombadori.
     4 Dati per la risposta all'interpellanza.
     5 Elenco opere donate alla Galleria dal 1945 al 1974.
     6 Elenco mostre, mostre fuori sede allestite dalla soprintendenza, manifestazioni, mostre didattiche, conferenze, documentari di arte ecc.
     7 Elenco artisti presenti nella collezione della GNAM.
     8 Proposte di dono non accettate dalla soprintendenza, opere di proprietà di enti in temporaneo deposito, opere di proprietà privata esposte nelle sale, proposte di acquisto che non hanno interessato la Soprintendenza.
     9 Elenco di opere di proprietà della GNAM in deposito, elenco degli artisti.
     10 Elenco di opere (esposte e non esposte) di proprietà del Comune di Roma concesse in temporaneo deposito alla GNAM.
     11 Elenco autori XIX secolo di opere inventariate e collocate nei depositi della Galleria, elenco proposte di acquisto al Ministero rifiutate o rimaste senza risposta.
     12 Materiale amministrativo: richieste di acquisto, risposte del Ministero, varie 1949-1973.
     13 Varie: comunicati stampa, citazioni del Tribunale
     14 Varie: ritagli stampa e cataloghi
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore scatola 7
    • Collocazione magazzini deposito
    • Stato di conservazione buono