"Astrattismo"
  • Livello
  • unità archivistica
  • Numero definitivo
  • 27
  • Data
  • [1935] - [aprile][2011]
  • Soggetto produttore
  • Soprintendenza alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
  • Consistenza
  • docc.: 830+2dig.
  • Descrizione
  • 1. 181 schede bibliografiche
     2. 90 ritagli stampa; 3 estratti (pag.2); 7 inviti; 1 ritaglio stampa in fotocopia; 1 documento dattiloscritto (pag. 15); 2 depliant; 2 foto
     3. 11 foto; 1 documento dattiloscritto (pag. 2)
     4. 66 ritagli stampa; 2 estratti (pag.2); 1 estratto (pag.3); 1 estratto (pag.4); 1 documento dattiloscritto (non completo); 2 inviti; 2 depliant
     5. 31 ritagli stampa; 2 estratti (pag.2); 1 estratto (pag.4); 1 invito; 1 depliant; 1 depliant (pag. 4)
     6. 67 ritagli stampa; 3 estratti; 1 estratto (pag.3); 2 estratti (pag.2); 1 estratto (pag.8); 1 estratto (pag.4); 1 invito; 1 documento dattiloscritto (pag. 2); 1 depliant
     7. 57 ritagli stampa; 5 estratti; 1 estratto (pag.13); 2 estratti (pag.6); 2 estratti (pag.4); 2 estratti (pag.3); 1 estratto (pag.15); 1 estratto (pag.7); 1 invito; 2 depliant
     8. 32 ritagli stampa; 3 estratti; 3 estratti (pag.2); 1 estratto (pag.3); 1 estratto (pag.4); 1 estratto (pag.8); 1 invito
     9. 9 ritagli stampa; 2 estratti (pag.2); 1 invito; 2 depliant
     10. 28 ritagli stampa;1 estratto ; 1 estratto (pag.2); 1 estratto (pag.3); 5 inviti; 2 depliant; 1 depliant (a fogli mobili pag. 3 inventariato); 2 documenti dattiloscritti; 2 ritagli stampa in fotocopia; 1 invito
     11. 16 ritagli stampa; 2 estratti; 1 estratto (pag.2); 1 estratto (pag.4); 1 depliant (pag. 6); 6 inviti; 1 comunicato stampa; 1 documento dattiloscritto
     12. 53 ritagli stampa; 1 estratto (pag.3); 2 estratti (pag.4); 2 estratti (pag.2); 2 estratti (pag.5) ; 2 inviti; 1 depliant; 1 comunicato stampa (pag. 2)
     13. 43 ritagli stampa; 2 inviti; 1 estratto; 1 estratto (pag. 5); 3 estratti (pag.4); 4 estratti (pag.3); 3 estratti (pag.2); 1 depliant; 1 depliant (pag. 5 a fogli mobili); 1 ritaglio stampa (pag. 2 di cui una in fotocopia)
     14. 14 ritagli stampa
     15. 1 cartella stampa contenente 48 fogli complessivi
     16. 1 invito
     17. 1 cataloghino, 1 comunicato stampa
  • Contenuto
  • La documentazione comprende materiale sul tema dell'astrattismo e delle reazioni suscitate in Italia dalla sua progressiva affermazione nel panorama artistico. Sono documentate le polemiche che si susseguono a partire dagli anni 40' fra i sostenitori dell'arte astratta e quelli dell'arte figurativa, forme espressive fra le quali viene posta una contrapposizione tanto netta da delineare veri e propri "schieramenti" critici opposti. La panoramica offerta sul concetto di astrattismo e sulle diverse correnti artistiche che possono essere racchiuse sotto questa definizione si dirama lungo l'intero novecento fino ad arrivare ai giorni nostri. Per quanto riguarda le analisi critiche si segnala la presenza dei seguenti articoli: " I Pompieri dell'Astrattismo", Margherita Sarfatti,1948; "Un gruppo di neosintetici catanesi" G.Spampinato, 1948;"L'astrattismo e la libertà", Lionello Venturi,1957; " Ma perché la gente vuole comprendere i quadri?",Pablo Picasso, 1962; "Le origini dell'astrattismo. La danzatrice sul vulcano", Mario Praz, 1981.
     È presente un ampio numero di materiale su alcune delle mostre che hanno segnato un momento importante nella storia dell'astrattismo in Italia , fra le quali segnaliamo in particolare " Origini dell'astrattismo. Verso altri orizzonti del reale (1885-1919) " , Milano, Palazzo Reale Ottobre '79- Gennaio '80. Sono presenti gli scritti critici dedicati all'esposizione, che ha segnato un momento importante della definizione critica delle origini dell'astrattismo italiano, e una serie di documenti in merito alla figura del suo curatore, G.Ballo. Si nota che negli ottanta hanno luogo moltissime mostre dedicate al primo astrattismo , fra le quali si segnala la documentazione relativa all'esposizione "Milano anni trenta. Il primo astrattismo italiano", Roma, Galleria Rondanini 21 marzo -22 aprile 1989. In quantità minore è poi contenuto materiale riguardante altre due delle mostre che in questi anni si dedicano alle origini dell'astrattismo, "Astrattismo classico. Firenze 1047-1950", Firenze,Palazzo Vecchio,Gennaio 1981 e " Verso l'astrattismo . Mondrian e la scuola dell'Aia", Firenze, Istituto Olandese di Storia dell'Arte, novembre-dicembre 1981. Sempre in merito a materiale concernente esposizioni si segnala inoltre la presenza della documentazione fotografica della mostra collettiva di artisti astratti tenutasi al Museum of Non-objective Painting di New York nel novembre del 1951 e la cartella stampa della mostra " Arte astratta.Argentina,Uruguay,Italia.Da Fontana a Maldonado",Bergamo , Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea,dicembre 2002-marzo 2003.
     "L'Abstraction en Europe: le choix d'un collectionneur allemand", Fondation Maeght Saint Paul France, aprile 2011
     "Il segno inciso Astrattisti a Roma 1950-2010", maggio 2011
  • Sottounità
  • 1. Schede bibliografiche
     2. 1935 - 1951
     3. 1951: Mostra New York
     4. 1952 - 1956
     5. 1957 - 1958
     6. 1959 - 1960
     7. 1961 - 1962
     8. 1963 - 1964
     9. 1965
     10. 1966 - 1972
     11. 1973 - 1978
     12. 1979 - 1980: Mostra Milano Palazzo Reale
     13. 1980 - 1996
     14. 1989: Mostra Roma Galleria Rondanini
     15. 2002 - 2003: Mostra Bergamo GAM
     16. 2011: Mostra Saint-Paul, France
     17. 2011; Mostra Roma Galleria Simone Aleandri
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore Scatola
    • da a 4 - 6
    • Collocazione magazzini librari
    • Stato di conservazione buono
    • Note In riferimento all'attribuzione della data delle due foto contenute nella seconda sottounità, si fa presente che si è preferito riportare la datazione relativa al documento riprodotto piuttosto che la data di esecuzione della foto stessa.
  • Immagini