Corrispondenza di Irma (Maria Francesca) Gramatica a Fernanda e Ugo Ojetti: tre lettere, un biglietto, una cartolina e quattro buste da lettera (le lettere e la cartolina sono indirizzati ad Ojetti, il biglietto è indirizzato a Fernanda).
Con una lettera risponde per conto di Virgilio Talli al consiglio di Ojetti di modificare alcune parti dell'opera da portare in scena, spiegando di non avere abbastanza tempo per farlo. In una fa riferimento all'imminente "prima", il cui prezzo del biglietto è "salatissimo"; in una fa cenno all'"affare argentino", aggiunge: "la compagnia dell'Argentina mi fa orrore, ma preferirei andare là che trascinarmi a [ ] per altri due anni". Nel biglietto a Fernanda (datato 23 febbraio 1937) fa riferimento alle 10 lire inviate, in sua assenza, dalla "signorina Valentina Maroni", per "il bellissimo calendario".
 Una lettera è scritta da Torino, una da San Godenzo, una da Milano.
Unità di conservazione
tipo / valore
Cassetta
54
Collocazione
deposito fondi storici
Note
Le tre lettere non sono datate: una lettera è scritta su carta blu, come la relativa busta da lettera; un biglietto su carta grigia, come la relativa busta da lettera. La cartolina ha per soggetto una veduta di Vallombrosa.