1970 - 1971
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 1
  • Data
  • 09 gennaio 1970 - 23 dicembre 1971
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 103 , cc.: 140
  • Descrizione
  • 15 lettere manoscritte; 38 lettere dattiloscritte; 1 cartolina illustrata manoscritta; 3 cartoline postali dattiloscritte; 2 telegrammi; 3 ricevute di raccomandata; 4 minute manoscritte; 4 minute dattiloscritte; 2 biglietti da visita manoscritti; 1 biglietto da visita dattiloscritto; 2 biglietti da visita; 6 dattiloscritti; 7 carte di appunti autografi; 1 ricevuta; 2 listini prezzi; 3 programmi di corso; 1 referto medico; 1 avviso di accertamento valore; 2 certificati; 1 ritaglio di giornale; 9 preventivi; 1 bollettino; 1 depliant
  • Contenuto
  • Carteggi privi di anno di riferimento di: Luigi Montanarini Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Roma, Piero Sadun Direttore dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, Helmut Zimmermann (allegata cartolina), Ludwig Grote.

     Carteggi completi di anno di riferimento di: non identificato su carta intestata Centro di informazione culturale, Giuseppe Gatt (allegata pagina del testo "Arte in Italia dopo il 1945" per l'Editore Cappelli), Luigi Ronadoni, Giuseppe Parodi e Figli (allegato listino prezzi), Asya Tranfo su carta intestata Allevamento Assia di Fucecchio, Alfredo Fanella Direttore del Liceo Artistico Statale di Roma, Beatrice Monti-Rezzori su carta intestata Galleria dell'Ariete di Milano, Paolo Levi su carta intestata Giulio Bolaffi Editore (2 lettere, a una delle quali è allegata 1 lettera indirizzata a Marcello Venturoli), Lodovico Castiglini su carta intestata Il Polimero Arte, Zimmermann (3 cartoline), Giovanni Fumagalli su carta intestata Galleria delle Ore di Milano (allegata ricevuta di raccomandata), Franco Farina Direttore dei Musei Civici di Ferrara (2 lettere), [Hans e Alice], Marco Valsecchi (2 lettere), Montanarini, [Aldo] Tornese Provveditore agli studi di Roma, Sandro (2 lettere), Filippo Longo Commissario Straordinario Consigliere di Stato su carta intestata Ente Autonomo La Biennale di Venezia per invito alla IX Biennale Internazionale d'arte del Mediterraneo di Alessandria d'Egitto (allegati biglietto da visita dattiloscritto di Mario Penelope, telegramma della Biennale, lettera di risposta di Strazza), Alf Gaudenzi su carta intestata Il Vicolo Galleria d'Arte di Genova, Mario Penelope Vice Commissario dell'Ente Autonomo La Biennale di Venezia, [Italo Tomassoni], E. Piacentini & C. di Milano, Dr. Gino Caprari Macchine e Forniture di Roma (3 lettere, a una delle quali è allegato 1 preventivo di spesa), Canvit di Vittorio Cannarozzi di Cusano Milanino, non identificato su carta intestata Galleria Morone di Milano, Grote.

     Copie di lettere inviate da Strazza a Giuseppe Parodi e Figli, a Tranfo, a [Carlo] Grossetti (allegata ricevuta di raccomandata), a Levi, a Farina, a Gaudenzi, a Sadun (3 lettere, a una delle quali è allegata la rispettiva copia con lettera formale), a Cannarozzi (allegata minuta), all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila.

     Minute di Strazza al Direttore del Paese Sera (3 copie di una minuta dattiloscritta, 1 minuta manoscritta, allegato 1 ritaglio di giornale), a Carlo, a Giancarlo, a Enzo Brunori, a una "gentile e ammirata signora".

     Lettera datata 18 febbraio 1970 indirizzata al Dott. Rotunno Capo dell'Ispettorato per l'Istruzione Artistica firmata dal consiglio direttivo di sezione SNIA Proff. Biggi, Romeo, Prili, Strazza, Virgilio del Liceo Artistico Statale v. De Mattias di Roma.
     Programma datato 15 marzo 1970 per il corso di matematica e fisica del prof. G. Strazza svolto nell'Anno Scolastico 1969-70.
     Referto medico datato 5 maggio 1970 su carta intestata Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma firmato dal Prof. Giuseppe Coppola.
     Avviso di accertamento valore datato 25 maggio 1970 firmato dal Direttore Luigi Congedo.
     Programma datato 12 giugno 1970 per il corso di matematica e geometria del prof. G. Strazza svolto nell'Anno Scolastico 1969-70 (2 copie).
     Bollettino n. 19 ottobre 1970 della Galleria delle Ore di Milano riguardante il X Premio del Disegno "Galleria delle Ore".
     Certificati di Guido e Ille Strazza per prendere parte alla votazione per le elezioni del Consiglio provinciale e del Consiglio comunale datati 29 aprile 1971.
     Preventivo di spesa datato 8 novembre 1971 per l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila probabilmente del Dr. Gino Caprari Macchine e Forniture di Roma (2 copie).
     Preventivo di spesa datato 9 novembre 1971 della ditta Urbuiati di Roma per l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila.
     Ricevuta di raccomandata con data timbro postale 20 novembre 1971 per lettera indirizzata Piero Sadun.
     Lettera priva di data indirizzata a varie cariche pubbliche firmata dal Direttivo della sezione SNIA del Liceo Artistico in via Beata Maria de Mattias n. 5 di Roma.
     Ricevuta per la richiesta di ritiro certificati su carta intestata Assitur agenzia Roma con data timbro postale 1971 (allegato foglio con appunti manoscritti).
     Dattiloscritto con elenco dei titoli di Strazza per l'ammissione al concorso ai fini della inclusione nella graduatoria per il conferimento di cattedra.
     Dattiloscritto in inglese della presentazione dell'Accademia di Belle Arti e Liceo Artistico di Roma.
     Dattiloscritto dello studio per un progetto di riforma dello ordinamento dei licei artistici.
     Dattiloscritto con Statuto adottato al Terzo Congresso Internazionale delle Arti Plastiche di Vienna nel 1960 (appunti manoscritti non identificati).
     Dattiloscritto con biografia di Strazza.
     Programma del corso di matematica e fisica svolto da Strazza.
     4 preventivi per l'acquisto di attrezzature per l'Accademia di Belle Arti e Liceo Artistico dell'Aquila, 2 dei quali presentano appunti manoscritti.
     Preventivo per l'acquisto di attrezzature serigrafiche probabilmente per l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila (2 copie, una delle quali presenta appunti manoscritti).
     4 carte e 3 biglietti autografi privi di data ed un contesto preciso.
     Listino prezzi del Dr. Gino Caprari Macchine e Forniture di Roma.
     Depliant dell'Azienda Agricola Gen. R. Montagna di Monteceresino.
     Biglietto da visita di Filiberto Menna con breve manoscritto sul retro.
     Biglietto da visita di Alfio Goccia con breve manoscritto.
     Biglietto da visita di Leonardi & Artese artigiani di Roma; sul retro indirizzi di Vittorio e Luigi Bressau.
     Biglietto da visita del Prof. Dr. Aldo G. Segre.

     Argomenti trattati: questioni artistiche soprattutto in merito all'organizzazione di mostre, corrispondenza e documenti relativi a lavori, partecipazione a mostre, Premi ed eventi, questioni didattiche, questioni private, rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 3
    • Collocazione deposito fondi storici