1972 - 1973
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 2
  • Data
  • 07 gennaio 1972 - 15 dicembre 1973
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 65 , cc.: 119
  • Descrizione
  • 22 lettere manoscritte; 28 lettere dattiloscritte; 1 telegramma; 1 cartolina illustrata manoscritta; 3 ricevute di raccomandata; 11 minute manoscritte; 4 dattiloscritti; 1 preventivo; 1 ricevuta di versamento; 3 fotocopie; 1 ordine del giorno; 1 buono acquisto; 4 carte di appunti autografi
  • Contenuto
  • Carteggi privi di anno di riferimento di: Giancarlo Duranti, José Sabogal Wiesse.

     Carteggi completi di anno di riferimento di: Dr. Gino Caprari Macchine e Forniture di Roma (2 lettere, a una delle quali è allegato 1 preventivo), [Luciano] Minguzzi su carta intestata Accademia di Belle Arti di Brera, Helmut Zimmermann (5 lettere, a 2 delle quali sono allegate le lettere di risposta di Strazza), Giuseppe Francia, Corinne Beutler-Real (allegata lettera di risposta di Strazza), Vittorio Bellini su carta intestata Galleria d'Arte Michelangelo di Bergamo (allegate minuta e lettera di risposta di Strazza), Italo [Tomassoni], Vittorio Cannarozzi su carta intestata Canvit di Cusano Milanino, Sabogal Wiesse (2 lettere), Carmine Benincasa (3 lettere, 2 delle quali su carta intestata Editrice Magma di Roma), [Silvana Tentire], Angelo Augusto Venosa (allegata lettera di risposta di Strazza), Frits Knuf (2 lettere, una delle quali indirizzata a Arturo Jimenez Borja e p.c. Strazza), Vera Durbè Conservatore della Civica Pinacoteca "G. Fattori" di Livorno (sul retro risposta di Strazza), Mario Zanoletti (allegata lettera di risposta di Strazza).

     Copie di lettere inviate da Strazza a Cannarozzi, a Piero Sadun Direttore dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila (4 lettere, a una delle quali è allegato 1 elenco con la richiesta di lavori e materiale per il corso di tecniche dell'incisione), all'Ufficio amministrativo dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, alla Direzione amministrativa dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila (allegata ricevuta di raccomandata), a Sadun e Luciano Fabiani Presidente dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila (2 copie, a una delle quali è allegata 1 ricevuta di raccomandata), a Bellini, a [Vittorio] Marchi Assessore alla cultura di Livorno (allegato telegramma di Marchi), a Benincasa (2 lettere, a una delle quali è allegata 1 ricevuta di raccomandata), al Ministero della Pubblica Istruzione Ispettorato Istruzione Artistica.

     Minute di Strazza a [Toni] (allegata lettera di Mario Penelope per partecipazione alla XXXVI Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia), a Kuroki L. Riva, a Benincasa (2 minute), a Sandra, a Claudia [Tercuti], a Sadun, al Ministero della Pubblica Istruzione Ispettorato Istruzione Artistica (3 minute).

     Fotocopia di un foglio manoscritto datato 14 gennaio 1972 firmato da Strazza con lista dei materiali di arredo necessari per il corso di tecniche dell'incisione svolto presso l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila.
     Ordine del giorno del Consiglio dei Professori dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila del 28 gennaio 1972.
     Buono acquisto datato 18 febbraio 1972 intestato all'Accademia di Belle Arti [dell'Aquila].
     Fotocopia del protocollo n.3062 del Ministero della Pubblica Istruzione datato 10 luglio 1972.
     Fotocopia di una comunicazione dattiloscritta di Piero Sadun datata 6 novembre 1972.
     Lettera datata dicembre 1972 indirizzata a Sadun e p.c. Oscar Carbonara Direttore amministrativo dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila firmata da Franco Berdini.
     Copia di ricevuta di versamento su conto corrente postale datata 22 dicembre 1972 in favore di Dr. Gino Caprari Macchine e Forniture di Roma.
     Dattiloscritto con comunicazione di Strazza agli allievi del IV anno delle scuole di pittura e decorazione datato 12 febbraio 1973.
     Dattiloscritto con commento al libro "Ricercare" di Strazza fatto dal prof. G. C. Argan il 20 giugno 1973.
     Dattiloscritto con saggio critico su Strazza firmato da Carmine Benincasa.
     Foglio con appunti autografi inerenti a stampe per Benincasa per la mostra di Siena.
     3 carte di appunti autografi privi di data ed un contesto preciso.

     Argomenti trattati: questioni artistiche soprattutto in merito all'organizzazione di mostre, corrispondenza e documenti relativi alla vendita di opere, partecipazione a mostre ed eventi, questioni didattiche, rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 3
    • Collocazione deposito fondi storici
    • Note La lettera datata 25 luglio 1972 indirizzata a Beutler-Real e firmata da Strazza risulta molto sbiadita e poco leggibile.
       1 minuta di Strazza per Bellini si trova sul retro della lettera datata 15 settembre 1972.