2 lettere manoscritte, 1 fotocopia di lettera manoscritta, 1 lettera dattiloscritta e 10 fotografie
Contenuto
Nella lettera del 7 agosto 1953 Wind informa Clerici di essere a Roma e gli chiede di incontrarlo insieme a sua moglie.
 Nella lettera del 9 novembre 1968 Wind presenta a Clerici delle foto e delle informazioni su un monumento di Berlino, concentrando la sua attenzione sulla sculture dell'efebo alato ai piedi del monumento. Alla lettera sono allegate la fotocopia di un brano intitolato "Lessing-Denkmal", da un volume tedesco e la fotografia b/n (20,5x13,5cm) del monumento
 Nella lettera del 1969 Kenneth Garlick scrive a Clerici interessato dei suoi disegni dell'Orlando furioso, mostratigli da Edgar Wind e gli propone una mostra presso l'Ashmolean Museum di Oxford per il 1970. Gli anticipa che purtroppo il museo non potrà pagare i costi del trasporto e dell'assicurazione dei disegni e gli chiede quindi di pensare ad un'altra soluzione. Clerici risponde a Garlick il 7 marzo 1969 e si dimostra entusiasta di accettare la proposta della mostra e disponibile a trovare una soluzione per la questione economica dell'assicurazione e trasporto.
 Nella lettera del 7 marzo 1968 [presumibilmente 1969] Clerici informa Wind che ha avuto contatti con il signor Garlick per una mostra sui suoi disegni dell'Orlando Furioso da organizzare nel 1970. Clerici ringrazia sentitamente Wind che è stato il suo tramite in Inghilterra e gli chiede di scrivere la futura presentazione della mostra. Clerici informa Wind della mostra che sta preparando alla Galleria Iolas-Galatea di Roma con 28 dipinti e di cui gli invierà il catalogo.
 Sono presenti 10 fotografie b/n (12,5x9cm) che mostrano la città di Berlino divisa dal muro.
Unità di conservazione
tipo / valore
faldone 9
Collocazione
deposito fondi storici
Note
Le lettere del 7 agosto 1953, 9 settembre 1968 è in francese.
 La lettera dattiloscritta allegata alla lettera del 7 marzo 1969 è inviata da Kenneth Garlick a Clerici, è in inglese e porta l'intestazione dell'Ashmolean Museum di Oxford.