Documenti riguardanti l'attività artistica e lavorativa del pittore Umberto Prencipe.
 Sottoserie 1: Documentazione sulla vita artistica del pittore, riguardante mostre ed esposizioni, rassegne e premi. La sottoserie contiene lettere, circolari, bandi di concorso, regolamenti, tessere, inviti, ricevute, fatture, cataloghini, depliant, appunti e minute, relazioni, ritagli stampa.
 Sottoserie 2: Documentazione riguardante l'attività lavorativa del pittore come insegnante, la sua partecipazione a concorsi sia come concorrente che come membro di giuria, commissario e relatore. La sottoserie contiene appunti e minute, bandi di concorso, lettere, verbali, documenti amministrativi e ritagli stampa.
Ordinamento e struttura
Serie 2: Attività
Sottoserie 1: Documentazione artistica
Sottoserie 2: Documentazione lavorativa
La documentazione è ordinata cronologicamente sia nella sottoserie 1 che nella sottoserie 2; la schedatura è ultimata.
Strumenti archivistici
Indice cartaceo orientativo redatto dalla figlia di Umberto Prencipe, Giovanna. Ordinamento, indicizzazione e schedatura con il software GEA a cura di Clementina Conte.