1966
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 4
  • Data
  • 23 gennaio 1966 - 19 dicembre 1966
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 114 , cc.: 150
  • Descrizione
  • 21 lettere manoscritte; 49 lettere dattiloscritte; 1 telegramma; 1 cartolina illustrata manoscritta; 2 cartoline illustrate dattiloscritte; 4 ricevute di spedizione; 1 lettera di vettura; 9 minute manoscritte; 2 minute dattiloscritte; 2 biglietti manoscritti; 4 fatture; 2 ricevute; 1 buono di consegna; 1 dichiarazione di reimportazione; 1 comunicato stampa; 1 contratto; 3 biglietti da visita; 2 ritagli di giornale; 1 schizzo; 3 dattiloscritti; 3 manoscritti; 3 fogli di appunti manoscritti; 2 depliant; 8 fotografie
  • Contenuto
  • Carteggi privi di anno di riferimento di: Germano Celant su carta intestata Museo d'Arte Contemporanea di Torino, Helmut Zimmermann (2 lettere), Museo d'Arte Contemporanea di Torino.

     Carteggi completi di anno di riferimento di: non identificato (1 lettera datata 23 gennaio 1966), M. Lugli su carta intestata Galleria Il Navicello di Pisa, R. O. Spiegel, Willem J. H. B. Sandberg, In. Gr. Ed. S. p. A. di Roma (2 lettere), Gianfranco Pellegrini (4 lettere), Zimmermann (2 lettere), Luigi Mallé Direttore del Museo Civico di Torino, Enzo Ferrari su carta intesta Ferrari Galleria d'Arte di Verona (3 lettere), Giovanni Ciangottini, Concetto Pozzati, VIII Premio Nazionale di Pittura città di Gallarate (1 lettera, 1 telegramma), Frank De Vries Direttore della Stichting de utrechtse kring di Utrecht, probabilmente madre di Ille Strazza (1 cartolina illustrata), Gunter Pooch su carta intestata Galerie Gunar di Düssdeldorf (2 cartoline, 6 lettere, a 4 delle quali sono allegate 3 traduzioni e 1 minuta probabilmente per In. Gr. Ed. S. p. A.), Galerie Gunar di Düssdeldorf, Umbro Apollonio (2 lettere), Giancarlo Sangregorio, Luciano, non identificato su carta intestata Galerie Gunar di Düssdeldorf, I. A. Von Arseniew su carta intestata Galerie Gunar di Düssdeldorf (5 lettere), A. Boillat & C. di Milano (2 lettere, a una delle quali sono allegate 1 dichiarazione di reimportazione e 1 fattura pro-forma).

     Copie di lettere inviate da Strazza a [Umbro Apollonio], a Signor Pastore, al Museo d'Arte Contemporanea di Torino, a Guido [Maffezzoli], al Direttore dell'Europeo (allegata pagina del n. 23 dell'Europeo con un articolo sulla "Via Crucis" realizzata da Strazza per la parrocchia intitolata al Sacro Cuore in via Carlo Parea a Milano), a Dott. Pecorini, a Mallé, a Ferrari, a Luisa Laureati (allegata 1 lettera per Ciangottini), a Proff. S. Mirabella Vice Direttore Accademia di Belle Arti di Roma, Lars Gynning della Galerie Bleue di Stoccolma, a [Lindo] Grassi, a Pooch (10 lettere), a Apollonio, a A. Boillat & C. di Milano (2 lettere).

     Minute di Strazza a D'Angelo, a In. Gr. Ed. S. p. A., a Pooch (2 minute), a Albert Schulze Vellinghausen, a Ferrari (2 minute), a padre [Rotondi], a Beatrice, a [Pirro Cuniberti].

     Contratto con la Kunstgenootschap "T Reghthuys" di Nieuwkoop datato 13 gennaio 1966 per la mostra "Strazza - Schilderijen ed Tekeningen".
     Ricevuta di raccomandata con data del timbro postale 11 marzo 1966.
     Frammento di ricevuta per l'invio di pacchi con data del timbro postale 15 marzo 1966.
     Lettera datata 15 marzo 1966 firmata da Gunter Pooch e indirizzata a Giancarlo Sangregorio.
     Buono di consegna datato 15 marzo 1966 su carta intestata In. Gr. Ed. S. p. A. di Roma per 250 manifesti.
     Fatture su carta intestata In. Gr. Ed. S. p. A. di Roma datate 24 febbraio e 28 marzo 1966 per l'acquisto delle copie del catalogo della mostra alla Galleria dell'Ariete di Milano e delle copie del manifesto per la mostra alla Galerie Gunar di Düssdeldorf.
     Comunicato stampa della Galerie Gunar di Düssdeldorf datato 18 aprile 1966.
     Ricevuta datata 12 settembre 1996 per l'invio di 2 opere al VIII Premio Nazionale di Pittura città di Gallarate (allegata lettera di vettura).
     Ricevuta su carta intestata Ditta Fratelli Domenichelli di Padova datata 12 luglio 1966 per la spedizione di un quadro a Giancarlo Sangregorio.
     Ricevuta datata 25 ottobre 1966 intestata a ing. Riva per l'esecuzione di un impianto di riscaldamento nel suo villino di Nazzano.
     Ricevuta di acconto (allegato foglio con uno schizzo) e fattura datate 16 novembre e 19 dicembre 1966 su carta intestata Lindo Grassi & Figlio per la lavorazione della vetrata del battistero parrocchiale di Ponte Lambro, Milano.
     Una biografia di Strazza dattiloscritta e 2 fogli di appunti manoscritti riguardanti probabilmente la mostra di Nieuwkoop.
     8 fotografie probabilmente della mostra di Nieuwkoop.
     Testo critico di Umbro Apollonio.
     Foglio con appunti manoscritti riguardanti la mostra di Düssdeldorf.
     Ritaglio di giornale riguardante la mostra di Düssdeldorf.
     Dattiloscritto con descrizione della "Via Crucis" realizzata da Strazza per la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Ponte Lambro, Milano.
     Depliant della mostra del 1966 di Joop Hekman e Jaap Kruyff alla Stichting de utrechtse kring di Utrecht (2 copie, su una delle quali è attaccato il biglietto da visita di Frank De Vries).
     Biglietto manoscritto con indirizzo di Lars Gynning della Galerie Bleue di Stoccolma.
     Biglietto da visita della ditta Lindo Grassi & Figlio.

     Argomenti trattati: corrispondenza riguardante i progetti realizzati a Milano per lo stabile di via Daverio e la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Ponte Lambro, organizzazione di mostre soprattutto quelle che si sono svolte a Nieuwkoop e Düssdeldorf, partecipazione a mostre, Premi ed eventi, rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 2
    • Collocazione deposito fondi storici
    • Note Si è scelto di lasciare la documentazione riguardante le mostre di Nieuwkoop e Düsseldorf così come le si è trovate: divise tramite dei fogli manoscritti.
       1 minuta di Strazza per Gunter Pooch si trova sul retro della lettera datata 14 febbraio 1966.
       2 lettere di Strazza per Gunter Pooch si trovano sul retro delle lettere datate 2 aprile e 23 giugno 1966.
       1 lettera di Strazza per [Lindo] Grassi si trova sul retro della lettera datata 8 novembre 1966.