1957 - 1959
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 2
  • Data
  • 12 gennaio 1957 - 12 novembre 1959
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 175 , cc.: 211
  • Descrizione
  • 32 lettere manoscritte; 81 lettere dattiloscritte; 1 telegramma; 3 ricevute di raccomandata; 1 frammento di busta da lettera; 2 cartoline illustrate manoscritte; 1 cartolina postale dattiloscritta; 1 cartolina di invito; 6 inviti; 2 documenti di trasporto; 22 minute manoscritte; 1 minuta dattiloscritta; 12 biglietti manoscritti; 3 biglietti dattiloscritti; 9 dattiloscritti; 1 elenco manoscritto; 1 nota dattiloscritta; 1 richiesta di benestare bancario; 2 fatture; 3 ricevute; 1 versamento bancario; 1 estratto conto; 1 bando; 1 regolamento di concorso; 1 bando di concorso; 1 tessera; 1 concessione speciale; 1 fotografia; 1 ritaglio di giornale
  • Contenuto
  • Carteggi privi di anno di riferimento di: Vinicio Vianello, [Carlotta], Alain Jouffroy.

     Carteggi completi di anno di riferimento di: Alain Jouffroy (retro di 1 biglietto di invito prestampato da parte di Madame Maria Hugo datato 1957, 1 lettera, 1 cartolina, 1 telegramma), Biennale di San Paolo del Brasile, Giorgio Fantoni (3 lettere), [Gisèle Real Direttrice della Galleria La Cittadella di Ascona] (1 biglietto, 1 lettera), Maria Jesus Wiesse de Sabogal, Renato Cardazzo (2 lettere), Rodolfo Pallucchini, [Nandi], [Nicole ...], Guido Perocco, Giuseppe Marchiori (17 lettere), Vinicio Vianello (6 lettere, a una delle quali è allegata 1 fattura; 1 lettera è firmata anche da Liliana Cossovel), [Marianello] Marianelli (2 lettere, di cui 1 inviata p.c. Dessy, Vianello e Cossovel), Nicola Dessy (1 cartolina, 8 lettere, a 4 delle quali sono allegate 1 lettera di Alberto Pincherle, 1 lettera di Marianelli, 1 lettera di [Mario Pensa] Direttore dell'Istit. Italiano di Cultura di Colonia, 1 lettera indirizzata a quest'ultimo; 3 lettere sono inviate p.c. Vianello e Cossovel), [Tommaso] Ferraris segretario della XI Triennale di Milano, non identificato (1 lettera datata 9 novembre 1957), non identificato su carta intesta Seminario sul Romanticismo dell'Università di Colonia, [... Springer] su carta intestata Galerie Springer di Berlino, Dr. Gatermann, Josef Haubrich, non identificato su carta intestata Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, Galasso su carta intestata Galleria d'Arte Il Prisma di Torino, Maria Luisa Urru madre di Strazza, Marco Valsecchi (1 biglietto, 8 lettere), Malcolm [Kevin Burke], Umbro Apollonio (6 lettere, a 2 delle quali sono allegate 1 lettera con firma illeggibile e 1 lettera dell'Institut international du film sur l'art firmata da Pasquale Rocchetti), Nino Lo Vullo, non identificato (1 lettera datata 16 maggio 1958), Mino Martinazzoli per vincita IV° Premio "Orzinuovi" di Pittura (allegati 1 lettera di ammissione, 1 lettera di risposta di Strazza, 1 bando di concorso), Rosita Mecenati, Premio Marzotto 1958, Sergio Pogliani (5 lettere, a una delle quali è allegato 1 estratto conto), Bruno Chiessi (2 biglietti), Guglielmo Achille Cavallini, Galleria dell'Ariete di Milano, non identificato (1 lettera datata 19 novembre 1958), Giacinto Nudi di «seleArte», Willem J. H. B. Sandberg Direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam, Dr. J. Büchner del Wallraf-Richartz Museum di Colonia, Giuseppe Grosso su carta intestata "Pittori d'oggi - Francia Italia, 6° mostra 1959 - Torino", Premio Repubblica di San Marino 1959, Antonio Baldini Presidente della VIII Quadriennale Nazionale d'Arte, VII Premio Spoleto, Premio "Morgan's Paint 1959".

     Copie di lettere inviate da Strazza a Fantoni (2 lettere), a Pallucchini, a Dessy (4 lettere), a Marianelli, a Prof. Schalk, a Springer, a Haubrich, a Banca di Roma, a Ferdl Just, a Ludovico Ragghianti, a Lo Vullo (2 lettere), a una Signorina Mc Cann, a Dott. B. Romussi.

     Minute di Strazza a Cardazzo, a Marianelli (2 minute), a Pierre Boulez, a Cossovel e Vianello, a Vianello, a Palazzoli, a Dessy (3 minute), a Valsecchi (3 minute), a Pogliani (2 minute), alla Segreteria del Premio Spoleto, a Just, a Marchiori (4 minute), a ignoto, a Apollonio, a Karlheinz Stockhausen.

     Invito per mostra del 1957 di Emaund Jacob alla Galerie Läubli di Zurigo; sul retro appunto manoscritto con indirizzo di Mignon Dick di Ascona.
     Invito per mostra del 1957 di Susana Simon alla Galerie Palette di Zurigo; sul retro manoscritto: "wiesner - kohlbrenner".
     Invito per la mostra "Expressionisten" del 1957 alla Galerie Ӓnne Abels di Colonia; sul retro appunti manoscritti con nomi.
     Ricevuta di raccomandata con data del timbro postale 7 maggio 1957.
     Richiesta alla Banca d'Italia datata 15 ottobre 1957 riguardante un benestare bancario per l'esportazione di 12 dipinti ad olio destinati all'Istituto Italiano di Colonia in Germania; allegati: 1 nota dattiloscritta, 1 elenco delle opere con valori, 1 fattura pro-forma.
     Fotografia in b/n (cm 9 x 12) con retro manoscritto: "Il mio presepio. Roma, Natale 1957. Al mio Guido la tua mamma".
     Ricevuta di versamento della Banca di Roma datata 31 dicembre 1957 per conto di Josef Haubrich; allegati: elenco opere di Strazza (4 copie), Cossovel e Vianello inviate in Germania.
     Invito al vernissage della mostra Carmi - Piqueras - Strazza che si è svolta nel 1959 presso la Galerie Kasper di Losanna in Svizzera; sul retro appunti manoscritti inerenti a misure e prezzi di opere.
     Cartolina di invito alla mostra collettiva del 1959 di Cossovel, Strazza e Vianello organizzata dal Museum M. Gladbach di Mönchengladbach in Germania.
     Lettera dattiloscritta datata 14 gennaio 1959 di Vinicio Vianello per il Prof. Mario Pensa direttore dell'Istit. Italiano di Cultura di Colonia, p.c. Uff. Cambi Banca d'Italia di Venezia e Prof. Nicola Dessy, riguardante la restituzione delle opere di Vianello, Cossovel e Strazza inviate per essere esposte nell'Istituto e in in varie gallerie e musei della Germania (2 copie).
     Ricevuta probabilmente per la vendita di opere datata 15 aprile 1959 con firma non identificata.
     Ricevuta di raccomandata con data timbro postale 29 settembre 1959.
     Concessione speciale e tessera della VIII Esposizione Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma datate 10 dicembre 1959, allegato bando.
     Ricevuta di raccomandata con data timbro postale 1959.
     Documento di trasporto privo di data dei quadri inviati alla Kunstverein di Friburgo-Breissau.
     Dattiloscritto del testo che doveva accompagnare le immagini durante il film realizzato dedicato alla "Storia della Valle di Culebras".
     Dattiloscritto "Guido Strazza" di un'autore non identificato (privo di firma) riguardante la permanenza di Strazza in Perù.
     Dattiloscritto "Quadri mostre Germania".
     Elenco manoscritto di opere con rispettivi valori.
     2 biglietti con indirizzi manoscritti.
     Biglietto dattiloscritto probabilmente con i valori di alcune opere; appunto manoscritto: "Losanna".
     Biglietto manoscritto con indirizzo di ATEGE - Gondrand di Colonia.
     Biglietto manoscritto con indirizzo della Galerie 22 di Düsseldorf.
     Biglietto manoscritto con indirizzo di Vertiko a Bonn; riportato il nome Ferdl Just.
     Biglietto manoscritto con indirizzo di Deutschen werkbundes.
     Probabile ricevuta su carta intestata P.J. Tonger & Co. di Colonia.
     Piccolo ritaglio di giornale con riproduzione in b/n del disegno "Cuzco" di Strazza.

     Argomenti trattati: corrispondenza e documenti relativi a lavori, alla vendita di opere e alla realizzazione del film sulle pitture a rotolo di Strazza ("Storia della Valle di Culebras"), partecipazione a mostre, Premi ed eventi, questioni artistiche soprattutto in merito all'organizzazione di mostre (in particolare le collettive in Germania con Vinicio Vianello e Liliana Cossovel), rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 1
    • Collocazione deposito fondi storici
    • Note 1 minuta di Strazza per Renato Cardazzo si trova sul retro della lettera datata 4 marzo 1957.
       1 minuta di Strazza per Marianelli si trova sul retro della lettera datata 30 ottobre 1957.
       1 minuta di Strazza per Dessy si trova sul retro della lettera datata 19 settembre 1958.
       1 minuta di Strazza per la Segreteria del Premio Spoleto si trova sul retro della lettera datata 10 ottobre 1959.