2013 - 2019
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 5
  • Data
  • 29 gennaio 2013 - 19 settembre 2019
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 67 , cc.: 113
  • Descrizione
  • 2 lettere manoscritte; 15 lettere dattiloscritte; 38 e-mails; 1 busta; 4 minute manoscritte; 1 minuta dattiloscritta; 4 fotocopie; 14 dattiloscritti; 1 fattura; 1 preavviso di parcella; 8 stampe di fotografie; 1 stampa da web; 2 schizzi
  • Contenuto
  • Carteggi privi di anno di riferimento di: Mauro Tosti Croce Soprintendente Archivistico del Lazio, Daniela Pesce.

     Carteggi completi di anno di riferimento di: Angelo Torricelli Preside Scuola di Architettura Civile Politecnico di Milano, Getulio Alviani (allegata busta), Giorgio Ciucci (allegate 2 copie di 1 dattiloscritto), Gentucca Canella (allegato programma giornata studi "Per una nozione operativa di realismo: espressione critica e impegno civile" Scuola di Architettura Civile Politecnico di Milano), Paolo Portoghesi Presidente Accademia Nazionale di San Luca (3 lettere), Maria Sofia Pisu (3 e-mails, a una delle quali sono allegati 3 stampe di fotografie, 1 schizzo di Strazza per il progetto della tomba di Maria Lai), Gian Luigi Rondi per il Premio Vittorio De Sica per le Arti Visive (1 lettera, 1 e-mail ), Franco Mulas, Cristina Acidini, Melania Mazzucco (allegata minuta di risposta di Strazza), Angela Cipriani, Luciano Luciani per il Provisino d'oro di Santa Fiora (allegate 5 stampe di fotografie), Federico Balocchi Sindaco Santa Fiora (GR), Giuseppe Appella, Tosti Croce e Pesce (allegati 2 dattiloscritti), Pamela Rinci (2 lettere, alle quali sono allegati 2 copie di 1 fattura e 1 preavviso di parcella), Diana Ferrara e Alessia del Bianco, Accademia di Belle Arti di Venezia, Laura Bertolaccini, Gianni Dessì Presidente Accademia Nazionale di San Luca, Manu Blazquez - Rita - Daniela Ruzzenenti (risposta di Ille Strazza), Presidenza Accademia Nazionale di San Luca (risposta di Strazza).

     Copie di lettere inviate da Strazza a Portoghesi (1 e-mail, 1 lettera cofirmata Carlo Lorenzetti, Francesco Moschini, Pio Baldi), a Egidio [Fiorin], a [Philippe] Daverio, a Pisu (2 e-mails, alle quali sono allegati 1 schizzo e 1 dattiloscritto di Strazza per Giovanni Manca riguardante Maria Lai), a Salvatore Settis (2 e-mails, a una delle quali è allegata 1 e-mail di risposta di Settis), a Mazzucco, a Anna Maria De Gregorio, a Acidini (2 e-mails), a Giovanni Ciarrocca (allegati risposta e 2 dattiloscritti), a Luciano Canfora (allegata risposta), a Marzia [Faietti], a Moschini.

     Minuta di Strazza a [Lamberto] Maffei, a Canfora, a Settis, a Presidente [Portoghesi] (2 copie).

     Fotocopia lettera dattiloscritta datata 29 gennaio 2013 indirizzata a Card. Agostino Vallini firmata Portoghesi.
     Fotocopia lettera dattiloscritta datata 19 febbraio 2013 indirizzata a Mons. Giuseppe Sciacca firmata Card. Vallini.
     Lettera dattiloscritta datata 25 febbraio 2013 indirizzata a Portoghesi firmata Fabrizio Lemme.
     Dattiloscritto "Saggi Storia Acc. S.L. (Ricerche di Storia dell'Arte)" di Strazza datato aprile 2013 (4 copie, di cui 1 con correzioni autografe).
     Dattiloscritto "Nascono i segni (Acc. S. Luca: Ricerche di Storia dell'Arte)" datato aprile 2013.
     E-mail datata 16 aprile 2013 di Marisa Dalai Emiliani indirizzata a Portoghesi; allegati 2 dattiloscritti.
     Lettera dattiloscritta datata 19 aprile 2013 di Pozzati indirizzata a Portoghesi.
     Fotocopia schema di protocollo di intesa Accademia datato 19 aprile 2013 inviato a Portoghesi da Massimiliano Monnanni Presidente Istituti Riuniti di Assistenza Sociale Roma Capitale
     E-mail datata 24 aprile 2013 di Pozzati indirizzata a Portoghesi.
     Stampa da web dal sito di Magia dei tacchi operatori turistici e culturali di Ulassai (NU) con un piccolo riferimento alla presentazione avvenuta il 2 novembre 2013 a cura di Ugo Collu del Lavatoio progettato da Strazza, Maria Lai, Luigi Veronesi e Antine Nivola (Costantino Nivola).
     E-mail datata 8 gennaio 2014 di Laura (Didattica Accademia di San Luca) a Dalai Emiliani.
     Lettera dattiloscritta datata 6 ottobre 2014 indirizzata a Portoghesi priva di firma.
     Fotografia in b/n (cm 13 x 18) con appunto manoscritto sul retro: "Accademia di BB. AA. Venezia 1944 Aula studio A. Martini".

     Argomenti trattati: corrispondenza e documenti relativi all'Accademia Nazionale di San Luca di Roma (in particolare l'organizzazione del corso "Segno/Colore" curato da Strazza nell'ambito della Didattica 2013-2014 dedicata al tema "Segno/Colore"), partecipazione a eventi, corrispondenza e documenti relativi a progetti e lavori, rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 7
    • Collocazione deposito fondi storici
    • Note Si segnala che sul retro di alcune carte è possibile trovare materiale vario, principalmente di studio.