1986
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 3
  • Data
  • 02 novembre 1985 - 29 settembre 1988
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 48 , cc.: 132
  • Descrizione
  • 12 lettere manoscritte; 20 lettere dattiloscritte; 4 ricevute di raccomandata; 1 biglietto da visita manoscritto; 2 regolamenti; 10 carte di appunti autografi; 5 dattiloscritti; 9 fotocopie; 2 biglietti del treno; 3 planimetrie; 2 prospetti; 1 estratto; 7 pagine di rivista; 1 ritaglio di giornale
  • Contenuto
  • Carteggi completi di anno di riferimento di: John [Daniel] (2 lettere), Paolo Franci, Giorgio Vicentini, Umberto Colombo, Nicola Di Pardo, Remo Di Giandomenico su carta intestata Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Termoli, Ian Harvey, Manlio Gaddi per la Rassegna Internazionale Biennale di Grafica "Tono Zancanaro" di Barberino Val D'elsa (FI) (2 lettere, a una delle quali sono allegati 1 regolamento, 1 carta di appunti autografi, 1 ricevuta di raccomandata), Siegmund Ginzberg su carta intestata l'Unità (allegata lettera di risposta di Strazza datata 29 settembre 1988), Carlo Migani su carta intestata Primo Convegno Nazionale sulla grafica "L'Immagine moltiplicata" di Urbino (2 lettere), Diego Trojano (2 lettere, a una delle quali è allegata la fotocopia della lettera di risposta di Strazza), Livio Stanghellini Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna (6 lettere di cui 1 del 1985 allegate insieme con anche 1 ricevuta di raccomandata, 1 biglietto del treno, 3 fotocopie di lettere, 2 lettere di risposta di Strazza di cui 1 del 1985 e 1 inviata p.c. Graziella Cardini Pasini Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Accademia, 1 lettera di Piercarlo Longo Direttore e Filippo Scroppo Presidente della Galleria d'Arte Contemporanea di Torre Pellice (TO) per la XXXVI Mostra d'Arte Contemporanea di Torre Pellice), Janina Gòrka-Czarnecka Segretaria e Andrzej Pietsch Commissario generale della XI Biennale internazionale dell'incisione di Cracovia (allegati 1 biglietto di appunti autografi, 1 ricevuta di raccomandata, 1 regolamento, 1 fotocopia di lettera di Gòrka-Czarnecka), [Piergiorgio Dragone], Marco Mucha, Enzo Di Martino Segretario del II Premio Internazionale di Grafica "Do Forni" di Venezia (allegata ricevuta di raccomandata), Giuliano Menato.

     Copie di lettere inviate da Strazza a Dott. [Pietro] Mistretta, a Paolo Bellini, a Paolo Trani Presidente unione commercianti di Roma cofirmata da Alighiero Erba Presidente dell'Accademia di Belle arti di Roma (allegati 1 foglio di appunti autografi, 1 planimetria dell'Accademia), a Ben, a Giuliano [Menato].

     Dattiloscritto "Schema di piano per un nuovo Istituto universitario per la Cultura della Progettazione. La naturale e necessaria evoluzione dello Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Isia di Roma" datato gennaio 1986.
     Fotocopia dal quotidiano NRC Handelsblad con articolo "Il nuovo approccio al Prix de Rome si rivela un successo" di Janneke Wesseling datato 18 gennaio 1986.
     Ritaglio dal quotidiano Il Popolo con articolo "Accademia accademie e città" di Sandra Orienti datato 22 marzo 1986.
     Pagine 15-22 della rivista Segno n. 53 marzo 1986 con l'articolo "Accademie un problema aperto, una questione in atto" a cura di Lucia Spadano e Santa Fizzarotti.
     Pagine 13-14 della rivista Segno n. 54 aprile 1986 con l'articolo "Accademie: quale futuro?" di Strazza.
     Estratto "Ordinamento e caratteristiche funzionali degli istituti di istruzione artistica" di Pietro Mistretta da "Edilizia scolastica e culturale" nn. 2-3 maggio-dicembre 1986.
     Biglietto del treno da Ravenna a Roma datato 19 ottobre 1986.
     Dattiloscritto "Per un divenire concreto delle Accademie" con alcune correzioni autografe.
     Dattiloscritto con informazione sulla didattica svolta nell'Accademia di Belle Arti di Roma.
     Fotocopia del calendario delle lezioni della scuola di specializzazione per lo studio ed il restauro dei monumenti A.A. 1986-1987.
     Dattiloscritto "Lo specchio di carta - materia e matrice" di Marco [Mucha].
     Dattiloscritto con breve biografia di Strazza e "elenco opere inviate".
     10 carte di appunti autografi, 2 planimetrie e 2 prospetti riguardanti l'Accademia di Belle Arti di Roma.

     Argomenti trattati: questioni artistiche soprattutto in merito all'organizzazione di mostre, questioni riguardanti la direzione dell'Accademia di Belle Arti di Roma, partecipazione a mostre, Premi ed eventi, rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 4
    • Collocazione deposito fondi storici