Lettere con mittente non identificato:6
 Argomenti trattati: pagamenti, vendita opere, collaborazioni con riviste d'arte, organizzazione mostre
 Si evidenziano le corrispondenze più significative:
 Tentativo di vendita alla Galleria Annunciata di Milano di cinque disegni di Balla eseguiti tra il 1916 e il 1950 per un totale di 650.000 lire.
 Collaborazione con Art International come testimoniato dalle numerosissime missive scambiate tra Topazia Alliata e la rivista d'arte con programmazione di vari articoli tra cui un servizio su Ettore Colla e i suoi lavori.
 Sotto la dicitura "Art International" si cita una lettera a Colla del 27/07/1967 in cui vengono elencati tutti i musei americani interessati all'acquisto di opere dell'artista.
 Topazia Alliata è il tramite per l'invio di opere di Pascali detenute dalla Galleria L'Attico di Sargentini ad Udo Kultermann.
 La Galleria Thelen preoccupa Topazia Alliata e Udo Kultermann per un mancato pagamento a Carla Accardi. Topazia sottolinea come la sua collaborazione con questa galleria non abbia niente a che fare con le questioni finanziarie.
 Topazia Alliata propone una serie di artisti a Kasmin Limited tra cui Capogrossi, Fontana, Morandi, Balla, Pomodoro.
 Trattative con la Galleria Thelen per l'acquisto di opere di artisti italiani (es. Pistoletto, Pomodoro, Manzoni) e l'organizzazione di una mostra di Pascali.
Unità di conservazione
tipo / valore
faldone 4
Collocazione
deposito fondi storici
Stato di conservazione
molto buono
Note
Nella sezione A alla parola Art International sono state inserite le corrispondenze di Ettore Colla, Contessa De Minerbi, Flash mensile d'arte, James Fitzsimmons, Galleria Christian Stein, Galleria Martano, Galleria 88, Galleria Yolas-Galatea.
 Tra le corrispondenze con mittente non identificato è presente un appunto, presumibilmente di Topazia Alliata, con la possibile impaginazione di Art International. Nella stessa sezione si evidenzia un biglietto con la dicitura "ho ripreso Fontana rosso"; la firma risulta di difficile comprensione mentre sul retro c'è il riferimento alla Galleria Proposte di Firenze.
 Su alcune missive figurano appunti e sottolineature di frasi particolarmente importanti.
 Nella lettera della Galleria Caldario in alto a sinistra è stata appuntata la frase "per Mari", con ogni probabilità Daniel Mari, corrispondente di Topazia Alliata nell'ottobre 1967.