Alliata Topazia
- Livello
- unità archivistica
- Numero definitivo
- 1
- Data
- 30 marzo 1961 - 27 settembre 1961
- Soggetto produttore
- Cervelli Enrico
- Consistenza
- docc.: 4 , cc.: 4
- Descrizione
- 1 cartolina, 2 lettere dattiloscritte, 1 lettera manoscritta
- Contenuto
- Corrispondenza di Topazia Alliata con Enrico Cervelli dell'anno 1961, relativa principalmente alla proposta di mostra da organizzare presso la Galleria ONE di Victor Musgrave (Londra) nel 1962.
 Di seguito si riporta la trascrizione dei documenti:
 1 - Cartolina inviata da Topazia Alliata a Enrico Cervelli (sul recto: Interno del Duomo di Monreale), in data 30 marzo (1961 sul timbro):
 "Ricordi la tua emozione a Monreale? Starò qui a Palermo fin dopo Pasqua. Auguri! Quanto torno a Roma ricominceremo ad occuparci di quel quadro. Va bene? Non ne parlare ad altri. Affettuosamente
 Topazia"
 2 - Lettera inviata da Topazia Alliata (c/o Michaelides 44e, Ferncroft Avenue, London N.W. 3) a Enrico Cervelli, in data 3 settembre 1961
 "Caro Enrico, Londra è magnifica. Ho combinato una personale per Mario alla Molton. Non ho venduto ancora il Balla, non piace (la foto - il quadro è a Roma) perché tardo. Ma c'è qualche speranza ancora. Ti scrivo anche per dirti che Victor MUSGRAVE della Gallery ONE adesso ha aperto - in società con un ricchissimo tipo che ho conosciuto - una bellissima galleria nel centro elegante.
 Sai che Estorick già ha "rubato" Bai e lui è furioso. Allora penso che con piacere ti sostituirebbe a Bai facendoti una grande mostra e occupandosi regolarmente di te a Londra. Sei già impegnato? Pagherebbe tutte le spese lui naturalmente. Sarebbe subito - PER ESPRESSO - se sì o no. O se vuoi fare una mostra soltanto delle "Lettere magiche" o roba leggera (di peso) per prova. Victor dice forse venderesti molto, sempre se sei libero da Estorick o da altri, Fammelo sapere. Io ti consiglio di sì (sempre se sei libero) perché la galleria è bellissima ed elegante ora (a quella di prima ci abita soltanto) e molto ben frequentata.
 Aspetto tue notizie e naturalmente voglio una provvigione su questo affare se lo farai. Saluti a Liana.
 Ti abbraccio"
 3 - Copia della lettera di Victor Musgrave (16, North Audley Street Grosvenor Square, London W I - tel. HYD5880) a Topazia Alliata, in data 11 settembre 1961
 "Dear Topazia, I will be delighted to do a show to Cervelli. Let us tentatively fix a date in 1962 - October, November or September. However, I will write to you early in 1962 and confirm this. Sincerely yours,
 Victor Musgrave
 CONDITIONS: we pay transport & local publicity, on condition you remain with us for 3 years."
 4 - Lettera di Topazia Alliata a Enrico Cervelli del 27 settembre 1961
 "Caro Enrico, di ritorno da Londra ti comunico che sono riuscita a combinarti una mostra con la Galleria ONE, di cui ti accludo copia del loro impegno che conservo presso di me. Inoltre ti confermo la mia richiesta di una provvigione del 10% su tutte le opere che venderai in Inghilterra tramite Victor Musgrave della Galleria ONE durante i prossimi tre anni; ed anche su eventuale contratto che potresti fare con qualsiasi altro privato o mercante in Inghilterra, sempre se stipulato entro i prossimi tre anni. Se non sei d'accordo su quanto sopra, scrivimi per lettera raccomandata. Scusa tutte queste formalità, ma sono sicura che comprenderai come io voglia essere chiara nei miei rapporti finanziari con te, dopo le n/ cattive esperienze con altri.
 Colgo l'occasione per dirti che Musgrave è disposto ad appendere qualche tuo quadro nella sua galleria fin da ora, e ti consiglio di mandargliene almeno sei (non troppo pesanti, né troppo grandi). Naturalmente potrai fare tutto mio tramite, penserò io alla corrispondenza con la Gallery ONE, l'elencazione dei prezzi, misure ecc. come richiestomi da Londra. La Gallery ONE tratterrà per suo conto il normale 33% e sosterrà tutte le spese di trasporto e réclame locale e a Londra. Auguri e saluti affettuosi.
 Topazia Alliata"
- Unità di conservazione
-
- tipo / valore faldone 1
- Collocazione deposito fondi storici
- Stato di conservazione buono
- Note
Si presume che la copia della Lettera di Victor Musgrave (11 settembre 1961) sia stata inviata da Topazia Alliata a Enrico Cervelli come testimonianza degli accordi con il gallerista britannico.