1978 - 1979
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 6
  • Data
  • 30 settembre 1965 - 29 dicembre 1979
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 52 , cc.: 83
  • Descrizione
  • 16 lettere manoscritte; 22 lettere dattiloscritte; 1 cartolina illustrata manoscritta; 1 busta; 3 minute manoscritte; 2 fotocopie; 1 ricevuta di vendita; 1 carta di appunti autografi; 1 manoscritto; 2 dattiloscritti; 1 disegno a tratto pen; 1 modulo di partecipazione; 1 ritaglio di giornale; 1 fotografia; 1 comunicato stampa; 1 manifesto; 2 depliants
  • Contenuto
  • Carteggi privi di anno di riferimento di: Marco Gandini.

     Carteggi completi di anno di riferimento di: Rino Tacchella, Ian Harvey (4 lettere), Helmut Zimmermann (3 lettere, a una delle quali sono allegati 1 busta, 1 fotografia, 1 ritaglio di giornale e 1 lettera di Strazza datata 30 settembre 1965), Patrizia Serra e Marisa Vescovo su carta intestata A. nove cooperativa di Milano, Mauro Salvi su carta intestata Il Bagatto di Roma, Livio Schiozzi, Giuseppe Zigaina (allegato disegno siglato), Helmut Schmitt Presidente e Milos Lukes Segretario Generale della I Biennale d'arte grafica europea di Heidelberg, Mika Briški su carta intestata Moderna Galerija di Lubiana, Riccardo A. Riccini (2 lettere), Prof.ssa Joselita Raspi Serra su carta intestata Università degli Studi di Salerno Istituto di Storia dell'Arte (allegata lettera di risposta di Strazza), Renato Bruscaglia, Marjorie Price (2 lettere), Giuseppe Quarta su carta intestata Edizioni Librarte s.r.l. di Roma, [Kurt Kleinert], Pino Paioni su carta intestata Università degli Studi di Urbino Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica, Borisav Jovic' su carta intestata Ambasciata della Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia, Fortunato Bellonzi, Paolo Franci, [Resy Mantineo] su carta intestata "Grafica 78 Internazionale" di Messina, Prof. Gabor Peterdi della Yale University.

     Copie di lettere inviate da Strazza a Peterdi, a Lukes, a Marjorie [Price] (2 lettere), a Paioni, a Prof. [Licisco] Magagnato.

     Minute di Strazza a Harvey, a Gandini, a Dott.ssa [Castelli].

     Manifesto della rassegna di arti visive 1978-1979 di Alzaia soc. coop. di promozione e produzione culturale di Roma alla quale Strazza ha partecipato presentando il suo libro "Il gesto e il segno".
     Lettera di referenze dattiloscritta per John Campbell firmata da Strazza datata 20 febbraio 1978.
     "Lettera-accordo con Guido Strazza per la pubblicazione del volume Il gesto e il segno" firmata da Vanni Scheiwiller datata 5 agosto 1978; allegato foglio manoscritto da Strazza inerente alla pubblicazione datato 2 marzo 1979.
     Foglio con appunti autografi inerenti una vendita o un acquisto datato 21 novembre 1978.
     Modulo di partecipazione per la XIII Biennale internazionale d'arte grafica di Lubiana datato 12 febbraio 1979.
     Depliant con regolamento della XIII Biennale di Lubiana.
     Fotocopia di lettera dattiloscritta datata 14 giugno 1979 indirizzata alla Segreteria del Convegno sulla Autonomia Critica dell'Artista di Bologna firmata da Riccini.
     Fotocopia di lettera manoscritta datata 27 novembre 1979 indirizzata a Vanni Scheiwiller firmata da Giulio Carlo Argan.
     Manoscritto datato 15 dicembre 1979 privo di firma inerente le opere di Strazza dedicate a Roma.
     Ricevuta di vendita datata 29 dicembre 1979 per opera esposta alla XX Mostra Nazionale di pitture "Vita e paesaggio di Capo d'Orlando".
     Dattiloscritto con giuria della Biennale di Heidelberg 1979.
     Dattiloscritto con comunicato della A. nove cooperativa di Milano.
     Comunicato stampa della Kunsthalle per il programma 1979-80 che si è svolto presso la librogalleria "Ferro di cavallo" di Roma al quale Strazza ha partecipato.
     Depliant con documenti di lavoro e pre-pubblicazioni dell'Università degli Studi di Urbino Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica.

     Argomenti trattati: questioni artistiche soprattutto in merito all'organizzazione di mostre, corrispondenza e documenti relativi alla vendita di opere e lavori, documentazione riguardante la pubblicazione de "Il gesto e il segno" (conservato nella biblioteca del Fondo), partecipazione a mostre ed eventi, rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 3
    • Collocazione deposito fondi storici