1960
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 1
  • Data
  • 04 gennaio 1958 - 04 febbraio 1961
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 118 , cc.: 142
  • Descrizione
  • 9 lettere manoscritte; 56 lettere dattiloscritte; 1 cartolina postale dattiloscritta; 2 telegrammi; 1 busta; 1 distinta di spedizione; 2 proroghe bolla; 1 bollettino di consegna; 10 minute manoscritte; 5 biglietti manoscritti; 1 ricevuta di vendita; 1 fattura; 1 nota spese; 2 ricevute; 4 assegni; 1 scheda di notifica; 2 biglietti da visita; 1 bando di concorso; 1 invito; 2 depliant; 1 bozza; 16 dattiloscritti; 14 fogli di appunti manoscritti; 1 acquerello; 2 ritagli di giornale
  • Contenuto
  • Carteggi privi di anno di riferimento di: anonimo (lettera riguardante la Quadriennale d'Arte di Roma), Celia Weston Coit.

     Carteggi completi di anno di riferimento di: Vinicio Vianello (1 lettera, allegate 2 lettere indirizzate alla Banca d'Italia e Prof. Nicola Dessy), [Gaspero del Corso], Andreas Grote (8 lettere), Sergio Pogliani su carta intestata Galleria Pogliani di Roma (2 lettere), Umbro Apollonio (4 lettere, a 3 delle quali sono allegate 1 lettera indirizzate a Grote e 1 lettera firmata da Robert Giron indirizzata ad Apollonio, 1 lettera indirizzata a Willem J. H. B. Sandberg Direttore dello Stedelijk Museum e la risposta di H. L. C. Jaffè Vicedirettore dei musei comunali di Amsterdam, 1 testo critico di Apollonio), [... Capelli], Edoardo Soprano Segretario del Premio Marzotto per la Pittura 1960 (2 lettere, a una della quali è allegato il bando del Premio), Ufficio vendite VIII Quadriennale d'Arte di Roma, Gaetano Marzotto e Figli S. p. A., Margarita [...], Antonio Russo Ufficio vendite VIII Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma, Annunziato Ratiglia Segretario del Premio Spoleto 1960, Amministrazione Esposizione Nazionale Quadriennale d'Arte di Roma, Carlo Alberto Cappelli, Marco Valsecchi (1 lettera, 1 biglietto), S. I. A. E. sede di Bologna (allegata una fattura), Mimmo Ferraro, Libreria Prandi di Reggio Emilia, Mario Ramous (2 lettere, di cui una indirizzata a Bruno Pulga ed inviata p.c. Strazza), Gianni Di Rocco (2 lettere), Società Nazionale di Trasporti F.lli Gondrand di Venezia, [Gian Alberto Dell'Acqua] Segretario generale della Biennale di Venezia, Eduard Trier, Josef Haubrich, non identificato su carta intestata Germanisches national-museum, Palma Bucarelli, non identificato su carta intestata Gesellschaft der freunde junger kunst di Baden-Baden, Dr. Klaus Wasmuht, R. O. Spiegel, Erica Brausen su carta intestata The Hanover Gallery, Odyssia Skouras e Federico Quadrani, Jac. Bergmans.

     Copie di lettere inviate da Strazza a Grote (3 lettere), a [...] Broese, alla Segreteria della VII Mostra Nazionale di Arti Figurative di Spoleto, a Comm. [Ettore] Gianferrari Ufficio vendite Biennale di Venezia, a Bruno Toscano Sindaco di Spoleto, alla Società Gondrand di Venezia, alla Casa Editrice Linicio Cappelli, a [Mario] Ramous, a Valk, senza destinatario.

     Minute di Strazza a Bruno [...], a Grote (2 minute), a Wasmuht, a non identificato, a [Concetto Pozzati], a Sergio [Pogliani] (2 minute), a Apollonio.

     Assegno datato 4 gennaio 1958 per un accredito in favore di Strazza da parte di Josef Haubrich.
     Ricevuta di vendita della Galleria Pogliani di Roma datata 2 maggio 1960.
     Bollettino di consegna datato 13 maggio 1960.
     Nota spese datata 27 maggio 1960 per l'invio di 3 casse con dipinti e disegni in Germania.
     Scheda di notifica della Triennale di Milano datata 6 luglio 1960.
     Distinta di spedizione datata 26 settembre 1960.
     Frammento di una ricevuta di raccomandata con data del timbro postale 28 settembre 1960.
     Lettera datata 11 ottobre 1960 su carta intestata Ministero dell'Istruzione Pubblica di Bruxelles indirizzata a Marco Valsecchi firmata da Em. Langui.
     Assegno datato 14 ottobre 1960 per un accredito in favore di Strazza da parte di Andreas Grote.
     Proroga di una bolla datata 25 ottobre 1960 della ditta trasporti internazionali Züst-Ambrosetti.
     Assegno datato 5 novembre 1960 per trasferimento denaro.
     Proroga di una bolla datata 9 novembre 1960 della ditta trasporti internazionali Züst-Ambrosetti.
     Ricevuta di pagamento datata 28 novembre 1960 in favore di Strazza da parte di Klaus Wasmuht.
     Ricevuta datata 6 gennaio 1961 per trasferimento denaro.
     Assegno datato 4 febbraio 1961 per un accredito in favore di Strazza da parte di Andreas Grote.
     Testo critico di Marco Valsecchi.
     14 fogli di appunti manoscritti riguardanti chiese del XII-XIII sec., pagamenti ed elenchi.
     16 pagine di curriculum, o parte di curriculum, di Strazza.
     Biglietto manoscritto con indirizzo di Helmut [Delhey].
     Foglio dipinto ad acquerello.
     Depliant con bozza ed invito della mostra del 1960 di Bruno Pulga, Carlo Ramous e Guido Strazza alla Fränkischen Galerie di Duisburg.
     Busta prestampata de La Biennale di Venezia.
     Biglietto manoscritto con indirizzo di Ferry Radax e Ida Radax Szigethy.
     Biglietto da visita della ditta F.lli Lomazzi di Varese.
     Depliant della Veltman Gallery con indirizzo manoscritto di Jack Veltman.
     Biglietto da visita di Giannetto Fieschi con auguri manoscritti.
     Ritaglio di giornale riguardante il Premio Europa del centro culturale di Ostenda.
     Ritaglio di giornale con articolo "L'arte nuova tra le due guerre" di Marco Valsecchi riguardante la mostra "Rinnovamento dell'arte in Italia dal 1930 al 1945" svoltasi da giugno a settembre del 1960 presso Casa Romei di Ferrara a cura di Eugenio Riccomini.

     Argomenti trattati: questioni artistiche soprattutto in merito all'organizzazione di mostre, corrispondenza e documenti relativi a lavori e alla vendita di opere, partecipazione a mostre, Premi ed eventi, questioni editoriali relative alla pubblicazione della monografia "Guido Strazza" per l'editore Cappelli (conservato nella biblioteca del Fondo), rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 2
    • Collocazione deposito fondi storici
    • Note Nella lettere di Sergio Pogliani datate 25 gennaio e 29 febbraio 1960 si fa riferimento ad una mostra di [Umberto] Mastroianni.
       Una minuta di Strazza per Grote si trova sul retro della lettera di Grote datata 2 giugno 1960.
       Una minuta di Strazza per Wasmuht si trova sul retro della lettera di Grote datata 20 novembre 1960.
       Si è scelto di lasciare alcuni documenti che si riferiscono agli anni 1958 e 1961 così come sono stati trovati: raccolti attraverso un foglio con altri documenti del 1960.