1980 - 1982
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 1
  • Data
  • 04 gennaio 1980 - 04 dicembre 1982
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 91 , cc.: 170
  • Descrizione
  • 26 lettere manoscritte; 31 lettere dattiloscritte; 1 telegramma; 3 buste; 1 cartolina illustrata manoscritta; 2 ricevute di raccomandata; 1 ricevuta di spedizione; 5 biglietti manoscritti; 7 minute manoscritte; 8 fotocopie; 9 dattiloscritti; 2 questionari; 2 inviti; 2 depliants; 4 carte di appunti autografi; 7 biglietti da visita; 2 ricevute di vendita; 2 fotografie; 1 riproduzione di ex libris
  • Contenuto
  • Carteggi privi di anno di riferimento di: Giuseppe Massimini (allegata minuta), Giuseppe Quarta su carta intestata Galleria Marcon IV di Roma, Rafael Alberti - Marcia Theophilo - Aldo Turchiaro, Giulio Einaudi Editore di Torino, non identificato (lettera priva di firma), non identificato (lettera priva di firma), Giuseppe Mario de Candia Manca, Berenice (Jolena Baldini).

     Carteggi completi di anno di riferimento di: Marjorie Price, Italo Mussa, Vittorio [Manno], Ernst Gombrich (allegati 1 busta, 1 minuta di Strazza), Ian Harvey (3 lettere), Umbro Apollonio, Myriam Manzella su carta intestata Esposizione Nazionale Quadriennale d'Arte di Roma (1 fotocopia, 4 lettere, a 3 delle quali sono allegati 1 fotocopia di un telegramma di Emilio Bettini per Fortunato Bellonzi riguardante la mostra "Grafica Italiana Astratta", 1 fotocopia di un telegramma del Ministero degli Affari Esteri riguardante il prolungamento della mostra "Grafica Italiana Astratta", 1 fotocopia di fax riguardante l'inaugurazione della mostra nel Museo Nazionale di Belgrado), Carmine Benincasa (2 lettere), Helmut Zimmermann (4 lettere), Santi Alleruzzo Segretario Premio Villa San Giovanni, Przemek Jach (allegata busta), Ugo Poli Presidente Ente Provinciale per il Turismo di Pistoia per retrospettiva della Biennale Internazionale di Incisione "Il fiore nella grafica contemporanea", John Daniel, non identificato (lettera datata 7 novembre 1980), Pino Di Silvestro (allegata fotocopia di un'incisione), Jaeko Okamiya, non identificato (lettera datata 7 gennaio 1981), Bruno Vella Presidente della I Biennale Nazionale Città di Rieti "Generazione Anni 20", O. Karol Meissner OSB, Romano Oldrini e Miklos N. Varga per la mostra "L'attimo fuggente" nell'ambito dei seminari di Gavirate (VA) (allegati 1 saggio di Varga, 1 breve biografia di Strazza, 1 dattiloscritto con stralci da "Il gesto e il segno"), Rocco Pompeo Assessore alla Cultura di Livorno per mostra "Segno-tra coerenza e trasgressione", non identificato (lettera datata 3 novembre 1981), Yasuhiko Morita, Mauro Staccioli su carta intestata Liceo Artistico Statale "Giorgio Oprandi" di Lovere (BG) (allegata ricevuta di spedizione), Piero Mirti dell'Azienda Autonoma di Turismo di Assisi per la mostra "Il concetto della natura nel messaggio di S. Francesco", non identificato (2 lettere datate 19 gennaio e 7 ottobre 1982), Paolo Franci (4 lettere), Luigi Zucchelli, Ciro Pico e Marilena Baldi, Lea Contestabile, Florence Perlow Shientag (allegati 1 fotografia e 1 lettera di risposta di Strazza), Arnaldo Battistoni su carta intestata Accademia di Belle Arti di Urbino (1 biglietto, 1 lettera con allegata 1 ricevuta di raccomandata), Umberto Colombo, Gaston Garreaud su carta intestata Trilce galeria de arte di Lima, Goffredo Giachini (allegata riproduzione di ex libris di Lea Botteri), Miklos N. Varga (allegato dattiloscritto), Renato [Bruscaglia].

     Copie di lettere inviate da Strazza a Zimmermann, a Giuseppe D'Angelo Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo in Brasile (allegato biglietto da visita), a Garreaud (allegata ricevuta di raccomandata).

     Minute di Strazza a Giulio Carlo Argan, a Maurizio [Calvesi], a Paolo [Franci], non identificato (minuta datata 4 dicembre 1982).

     Fotocopia di lettera dattiloscritta indirizzata a Eva Willburger firmata da Kristian Sotriffer di Edition Tusch datata 24 gennaio 1980 riguardante la traduzione e pubblicazione in Germania de "Il gesto e il segno". Allegata fotocopia di lettera manoscritta indirizzata a Vanni Scheiwiller firmata da Willburger con traduzione della lettera di Sotriffer.
     Invito alla conferenza sul tema: "Il gesto e il segno" tenuta da Strazza il 10 aprile 1980 presso la sala del Consorzio per i servizi culturali di Latina (RM) nell'ambito della mostra di verifica del laboratorio di incisione, sita nei locali della Biblioteca "A. Manuzio".
     Ricevuta di vendita a Carmine Siniscalco (Studio S di Roma) del volume di incisioni "Insetti" datata 29 gennaio 1981 firmata Hillegonda Brinkman.
     Fotocopia di comunicato stampa riguardante la mostra di acqueforti di Strazza che si è svolta dal 26 febbraio al 10 marzo 1982 presso il Liceo Artistico Statale di Lovere; allegato invito con appunti autografi sul retro riguardanti le vendite effettuate.
     Dattiloscritto con "stralcio dalla presentazione di Lorenza Trucchi per la mostra alla Galleria Giulia di Roma, novembre-dicembre 1982".
     Ricevuta di vendita intestata a Strazza dello Studio Marconi centro culturale di Milano per l'acquisto di 3 cornici.
     Dattiloscritto "Produzione dell'arte visiva oggi a Roma" firmato Carlo Cusatelli con brevi appunti autografi di Strazza.
     Questionario e bozza riguardanti la ricerca di Cusatelli.
     Dattiloscritto riguardante "L'occhio del ciclone" laboratorio di sperimentazione culturale e di ricerca sull'attività artistica.
     Dattiloscritto "Il segno di Strazza" firmato Vinicio Saviantoni.
     Dattiloscritto "Note e motivazioni per una mostra che potrebbe intitolarsi Il gesto e il segno".
     Minuta manoscritta di Strazza "Mostre a rotazione di artisti viventi" riguardante la Galleria di Arte Moderna.
     Biglietto da visita Serralheria artistica Lourenço Anacoretto & Filhos di San Paolo, Brasile.
     Biglietto da visita Marcenaria de arte Eugenio & Julio di San Paolo, Brasile.
     Biglietto da visita di G. Oscar Campiglia Direttore del Dipartimento di cultura e servizio di documentazione dell'azione sociale di San Paolo, Brasile.
     Biglietto da visita di Dr. Fritz Novotny Direttore Österreichische Galerie di Vienna.
     Biglietto da visita di Galileo Emendabili.
     Depliant Fògola Editore in Torino.
     Depliant del Concorso internazionale di piccole forme grafiche e ex libris di Lubin in Polonia.
     Foglio con appunti autografi riguardanti delle opere; allegato biglietto da visita della Giorgio Mondadori & Associati S.p.A.
     3 biglietti di appunti autografi privi di data ed un contesto preciso.
     Fotografia ritraente Strazza con una persona non identificata; sul retro breve scritto firmato [... Tonino].

     Argomenti trattati: questioni artistiche soprattutto in merito all'organizzazione di mostre, corrispondenza e documenti relativi alla vendita di opere e lavori, partecipazione a mostre, concorsi, Premi ed eventi, rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 4
    • Collocazione deposito fondi storici