Varie
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 1
  • Data
  • 8 agosto 1910 - 6 settembre 1940
  • Soggetto produttore
  • Maraini Antonio
  • Consistenza
  • docc.: 225 , cc.: 240
  • Descrizione
  • articoli e ritagli di giornale, copertina di pieghevole
  • Contenuto
  • Rassegna stampa riguardante l'opera di A. Maraini dal 1910 al 1940.
    Cartella 15:
    - Trafiletto relativo alla mostra d'arte italiana a Bruxelles, tratto da "La Tribuna" dell'8 ago. 1910
    - N. 2 immagini con didascalie delle statue premiate a Bruxelles, "La Portatrice" di Zanelli e "Il Perseo", tratte da "La Tribuna" del 21 ago. 1910
    - Art. di D. Angeli "Giovani artisti italiani all'Esposizione di Venezia", tratto da "Il Giornale d'Italia" del 15 mag. 1912
    - Art. relativo alla X Biennale di Venezia del 1912, tratto da "La Tribuna" del 6 giu. 1912
    - Art. di U. Ojetti "La X Biennale di Venezia. Scultori italiani e litografi inglesi", tratto da "Il Corriere della Sera" del 20 giu. 1912
    - Art. di D. Angeli "I bozzetti per il monumento ad Adelaide Ristori", tratto da "La Cronaca di Roma" del 25 ott. 1912
    - Art. relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto da "Il Nuovo Giornale" del 9 nov. 1912
    - Art. relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto da "Forum" del 7 dic. 1912
    - Art. relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto dalla riv. "Noi e il mondo" di dic. 1912
    - Art. relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto dalla riv. "Gran Mondo" del 10 dic. 1912
    - Art. relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto da "La Tribuna Illustrata", 8-15 dic. 1912
    - Art. relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto dalla riv. "Vita d'arte", gen. 1913, pp. 25-27
    - Art. in lingua francese relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto dalla riv. "L'Illustration" del 4 gen. 1913
    - Art. relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto dal n. 11 della riv. "Il secolo XX" del 1913
    - ritaglio di giornale con la riproduzione e didascalia del monumento ad Adelaide Ristori, tratto dalla riv. in lingua tedesca "Die Woche" del 25 gen. 1913
    - Art. di G. Bellonci "Alla mostra dei Secessionisti. Dall'umile verità di Paolo Troubetzkoy a le allegorie di Leonardo Bistolfi", in cui si accenna all'influenza di Bistolfi su Maraini, tratto da "Il Giornale d'Italia" dell'1 apr. 1913
    - Art. di A. Colasanti sulla Secessione romana del 1913 con una riproduzione del "Busto della Sig. Adelaide Maraini", tratto dalla riv. "Emporium", giu. 1913
    - Art. in lingua inglese relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto dalla riv. "The Theatre" di ago. 1913
    - Art. in lingua inglese riguardante il "Busto di Donna Adelaide Maraini" e il monumento ad Adelaide Ristori, tratto dalla riv. "The Studio" del 15 ott. 1913
    - Immagine con didascalia del monumento ad Adelaide Ristori, tratto dalla riv. in lingua inglese "The Sphere" del 14 marzo 1914
    - Art. relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto da "La Domenica del Corriere" , 26 lug.-2 ago. 1914
    - Trafiletto relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto da "Il Secolo" del 30 ott. 1914
    - Art. di G. de Abate relativo al monumento ad Adelaide Ristori, tratto dalla riv. "La Lettura", dic. 1914
    - Art. relativo all'Esposizione d'arte decorativa di Stoccolma del 1920, alla quale Maraini partecipa con l'opera in terracotta il "Presepe", tratto da "Il Messaggero Meridiano" del 12 dic. 1920
    - Trafiletto di C. Tridenti relativo alla mostra organizzata dall'A.M.I. nel 1921, tratto da "Il Giornale d'Italia" del 25 dic. 1920
    - Breve recensione relativa all'esposizione personale di Maraini tenutasi a Roma nel 1921, tratto da "La Nazione della Sera" del 25 mar. 1921
    - Trafiletto relativo alla mostra personale di Maraini tenutasi a Roma nel 1921, tratto da "Il Messaggero" del 19 apr. 1921
    - Trafiletto relativo alla mostra personale di Maraini tenutasi a Roma nel 1921, tratto da "L'Epoca" del 19 apr. del 1921
    Art. relativo alla mostra personale di Maraini tenutasi Roma nel 1921, tratto da "La
    Tribuna" del 20 apr. 1921
    - Art. di M. Biancale relativo alla mostra personale di Maraini tenutasi a Roma nel 1921,
    tratto da "Il Tempo" del 22 apr. 1921
    - Art. di E. Cecchi "Sculture di Antonio Maraini" con riproduzione de "La Maternità",
    tratto da "La Tribuna" del 28 apr. 1921
    - Art. relativo alla mostra personale di Maraini tenutasi a Roma nel 1921, tratto da "La
    Fiamma" del 28 apr. 1921
    - Art. relativo alla mostra personale di Maraini tenutasi a Roma nel 1921, tratto da "L'Idea
    Nazionale" del 30 apr. 1921
    - Art. "Le sculture di Antonio Maraini", tratto da "Il Corriere di'Italia" dell' 8 mag. 1921
    - Trafiletto relativo alla presenza della Regina alla mostra personale di Maraini tenutasi a
    Roma nel 1921, tratto da "La Tribuna" del 13 mag. 1921
    - Art. relativo alla mostra personale di Maraini tenutasi a Roma nel 1921, tratto dalla riv.
    "Emporium", giu. 1921, pp. 332-333
    - Breve recensione in lingua francese relativa al successo ottenuto da Maraini durante
    l'esposizione personale tenutasi a Roma nel 1921, tratto dalla riv. "La Criée" dell'1 giu.
    1921
    - Breve recensione relativa alla mostra personale di Maraini tenutasi a Roma nel 1921,
    tratta da "Rassegna Italiana" [1921]
    - Breve recensione in lingua inglese relativo alla mostra personale di Maraini tenutasi a
    Roma nel 1921, tratto dalla riv. "Drawing & Design" [1921]
    - Art. relativo all'esposizione milanese tenutasi presso la Galleria Pesaro nel 1921, tratto
    da "Il Corriere della Sera" del 20 ott. 1921
    - Art. di N. Tarchiani "La nostra arte contemporanea alla Galleria Pesaro di Milano",
    tratto da "La Tribuna" del 26 nov. 1921
    - Recensione relativa all'esposizione milanese presso la Galleria Pesaro del 1921, tratto
    dalla riv. "L'Illustrazione Italiana" del 4 dic. 1921, contenente una riproduzione del
    bassorilievo "La vestigia cinese" ed una riproduzione del bassorilievo "Bagnante"
    - Ritaglio stampa con la riproduzione della scultura "Il bacio" e didascalia in lingua
    inglese, tratto dal "Daily Mail" del 27 gen. 1927
    - Art. relativo al concorso Premoli tenutasi presso il Castello dei bozzetti di Brescia nel
    1922, tratto da "La Sentinella" del 16 apr. 1922
    - Art. relativo all'adesione di Maraini alla Corporazione delle arti decorative, tratto da "La
    Nazione della Sera" del 24 nov. 1922
    - copertina del pieghevole "Cinema teatro Savoia", la cui inaugurazione si tenne il 13 dic.
    1922, con una riproduzione della scultura realizzata per il teatro Savoia a Firenze
    - Art. relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "La Nazione" del 14 dic. 1923
    - Art. relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "Il Messaggero" del 14 dic. 1922
    - Art. di E. Marzi relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "La Tribuna" del 14 dic. 1922
    - Art. di R. Papini relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "Il Mondo" del 15 dic. 1922
    - Trafiletto di F. Paolieri relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "La Nazione delle Sera"
    del 15 dic. 1922
    - Art. di U. Ojetti relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "Il Corriere della Sera" del 15 dic. 1922
    - Art. di E. Contini relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "Epoca" del 15 dic. 1922
    - Ritaglio stampa con tre illustrazioni e didascalia delle opere realizzate per il teatro Savoia, tratto da "L'Illustrazione del Popolo" del 17 dic. 1922
    - Art. relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "Il Messaggero" del 18 dic. 1922
    - Art. relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "Il Giornale di Roma" del 19 dic. 1922
    - Trafiletto in lingua inglese relativo al nuovo teatro Savoia, con tre riproduzioni delle sculture, tratto dalla riv. "Sphere" del 30 dic. 1922
    - Art riguardante le opere di Maraini realizzate per il teatro Savoia, tratto dalla riv. "L'Illustrazione Italiana" del 14 gen. 1923
    - Ritaglio stampa con le riproduzioni e didascalia delle tre sculture realizzate per il teatro Savoia, tratto dalla riv. "Comoedia" del 15 gen. 1923
    - Tamburino relativo al nuovo teatro Savoia, tratto da "La Fiamma" del 20 gen. 1923
    - Ritaglio stampa con 3 illustrazioni e didascalia delle sculture realizzate per il teatro Savoia, tratto da "Il Corriere d'America" del 21 gen. 1923
    - Ritaglio stampa con le illustrazioni e didascalia delle tre sculture realizzate per il teatro Savoia, tratto dal giornale "La Tribuna Illustrata" dell'11 feb. 1923
    - Art. relativo all'esposizione retrospettiva d'arte del ‘600 e ‘700 tenutasi a Firenze, con riproduzione del manifesto realizzato da Maraini, tratto da "Il Nuovo Giornale" [1923]
    - Tamburino in lingua inglese relativo alla scultura della Signora Betteloni, tratto da "The Italian Mail", 17-24 mar. 1923
    - Ritaglio stampa con le riproduzioni e didascalie de "La madre" ed un senza titolo raffigurante una madre con bambino, tratto da "Il Corriere d'America" del 15 apr. 1923
    - Tamburino di P. Scarpa, relativo alla mostra internazionale di arti decorative di Monza del 1923, tratto da "Il Messaggero" del 20 mag. 1923
    - Ritaglio stampa con la riproduzione e didascalia della fontana presentata all'Esposizione di arte decorativa tenutasi a Monza nel 1923, tratto dal giornale "Il Corriere d'America" del 17 giu. 1923
    - Art. di A. de Angelis "Lo scultore Antonio Maraini e il suo credo artistico", con intervista a Maraini, tratto da "Il Progresso Italo-Americano" del 22 lug. 1923
    - Art. spedito da A. Frangipane a Maraini, tratto da "Brutium" del 31 lug. 1923, con ritaglio stampa contenente la lettera scritta da Maraini al Prof. Frangipane riguardante l'Art. "La Calabria e la critica", uscito su "Brutium" il 31 lug. 1923, che Frangipane spedì a Maraini [1923]
    - Ritaglio stampa con la riproduzione e didascalia della scultura "I figli del barone Carlo Franchetti", tratto dal giornale "Il Corriere d'America" del 2 set. 1923
    - Trafiletto relativo all'organizzazione della mostra in Perù tenutasi nel 1923 e alla quale partecipa, tra i vari artisti, anche Maraini, tratto da "Il Corriere della Sera" [lug. 1923]
    - Art. relativo all'esposizione di Buenos Aires del 1923, tratto da "Il Corriere della Sera" del 22 set. 1923
    - Art. relativo alla mostra di Monza del 1923 tratto da "Il Corriere della Sera" del 26 set. 1923
    - Art. in lingua inglese "Antonio Maraini sculto", tratto da "The Christian Science Monitor" del 25 ott. 1923
    - Art. relativo alla Quadriennale di Torino del 1923, tratto dalla riv. "La Fiamma" [1923]
    - Art. relativo alla partecipazione di Maraini al concorso per il monumento alla "Madre italiana" per S. Croce a Firenze, tratto da "Il Nuovo Giornale" del 30 ott. 1923
    - Art. di F. Paolieri relativo alla partecipazione di Maraini al concorso per il monumento alla "Madre italiana" per S. Croce a Firenze, tratto da "La Nazione" del 31 ott. 1923
    - Art. relativo al bozzetto di Maraini per il monumento alla "Madre italiana" per S. Croce a Firenze, tratto da "Il Messaggero" del 31 ott. 1923
    - Art. relativo alla partecipazione di Maraini al concorso per il monumento alla "Madre italiana" per S. Croce a Firenze, tratto da "Il Marzocco" del 4 nov. 1923
    - Art. "Relazione della giuria sul concorso pel monumento nazionale alla madre italiana in Santa Croce", tratto da "La Nazione" del 8 nov. 1923
    - Art. in lingua inglese al concorso per il monumento alla "Madre italiana" per S. Croce a Firenze, tratto da "The Italian Mail", 10-17 nov. 1923
    - Art. relativo all'esposizioni presso l'albergo d'Europa di Milano, presso il quale Maraini espone la "Deposizione" ed il "Presepe", tratto da "Il Corriere della Sera" del 17 nov. 1923
    - Recensione in inglese al libro di U. Ojetti "Ritratti d'artisti italiani", tratto da documento senza alcun tipo di riferimento
    - Art. di C. Tridenti "La Biennale di Venezia sta per aprire i battenti", relativo alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto dal "Il Giornale d'Italia" del 24 apr. 1924
    - Art. relativo alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Lidel" [1924]
    - Trafiletto relativo alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Il Gazzettino" del 24 apr. 1924
    - Art. "Il vernissage alla Biennale di Venezia", relativo alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Il Mondo" del 25 apr. 1924
    - Art. di A. Carutti "Prime impressioni sulla Biennale di Venezia", relativo alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "La Gazzetta del Popolo" del 25 apr. 1924
    - Trafiletto di N. Barbantini, relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "La Gazzetta di Venezia" del 25 apr. 1924
    - Art. di P. Scarpa ""L'inaugurazione della Mostra d'arte moderna. L'arte internazionale alla Biennale di Venezia", relativo alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Il Secolo XIX" del 26 apr. 1924
    - Art. di S. Bengo "Stranieri e scultori a Venezia", relativo alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Il Popolo della Sera" del 30 apr. 1924
    - Art. di P. Scarpa "Pittori, scultori e incisori romani alla XIV Biennale di Venezia", relativo alla partecipazione di Maraini e Spadini, tratto da "Il Messaggero" del 30 apr. 1930
    - Art. riguardante per il concorso per il monumento alla Madre Italiana tenutosi a Roma, con le riproduzioni dei vari bozzetti presentati dagli artisti (R. Romanelli, A. Campini, V. Gemignani, L. Andreotti, A. Selva) tra cui quello di Maraini, tratto da "Il Messaggero" dell'1 mag. 1924
    - Ritaglio stampa con la riproduzione della targa per il chiostro di S. Maria Novella a Firenze, realizzata nel 1922, tratto dal giornale "Il Progresso Italo-Americano" del 4 mag. 1924
    - Art. di P. Scarpa "Antonio Maraini", tratto da "Il Meridiano" [1924]
    - Trafiletto "Conti, Spadini e Maraini", nel quale si accenna all'acquisto da parte della Galleria d'arte moderna di Milano dell'opera di Maraini "La famiglia", tratto da "Il Messaggero" del 7 mag. [1924]
    - Art. di A. Carutti "L'arte italiana a Venezia", relativo alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "La Gazzetta del Popolo" del 10 mag. 1924
    - Art. di N. Lorica "Alla XIV Biennale veneziana. Gli italiana", tratto da "L'Avvenire d'Italia" del 11 mag. 1924
    - Art. di U. Ojetti "L'Esposizione di Venezia. La scultura italiana", tratto da "Il Corriere della Sera" del 14 mag. 1924
    - Art. di G. Frosali "La XIV Biennale di Venezia", tratto da "L'Isola"del 13 mag. 1924
    - Tamburino relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Telegrafo" del 15 mag. 1924
    - Trafiletto "L'esito del concorso per il monumento alla Madre Italiana", tratto da "Il Nuovo della Sera" del 19 mag. 1924
    - Art. di C. Carrà "La XIV Biennale di Venezia", tratto da "L'Ambrosiano" del 20 mag. 1924
    - Art. di F. Paolieri "Il monumento alla Madre Italiana nel Tempio di S. Croce", tratto da "La Nazione" del 21 mag. 1924
    - Art. di M. della Martina "Il monumento alla Madre Italiana prescelto ed esposto in Santa Croce", tratto da "Il Nuovo Giornale" del 22 mag. 1924
    - Art. "Il monumento alla Madre Italiana e il suo autore", tratto da "Il Secolo" del 23 mag. 1924
    - Trafiletto "Il monumento alla Madre Italiana nel Tempio di S. Croce", tratto da "Il Giornale d'Italia" del 23 mag. 1924
    - Art. di G. Francesoni relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Il Mezzogiorno" del 25 mag. 1924
    - Art. di M. Tinti "L'esito del concorso per la Madre", tratto da "Il Resto del Carlino" del 26 mag. 1924
    - Art. "Il monumento alla Madre Italiana", tratto da "Idea Nazionale" del 30 mag. 1924
    - Breve Art. di E. Somaré "Note sulla XIV Esposizione internazionale d'arte della città di Venezia", tratto da "L'Esame", 30 mag.1924-30 giu. 1924
    - Art. relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Veneto" del 7 giu. 1924
    - Art. di G. Dottori sull'opera di Maraini, tratto da "L'Assalto" del 10 giu. 1924
    - Trafiletto relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Commercio Veneto" dell'11 giu. 1924
    - Art. relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "La Festa" del 15 giu. 1924
    - Art. di U. Nebbia relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto dalla riv. "Emporium" del giu. 1924
    - Art di A. Calvi "La XIV Biennale di Venezia", tratto dalla riv. "Minerva" del 16 giu. 1924
    - Trafiletto relativo alla mostra di Bruxelles del 1924, alla quale Maraini partecipò con alcune terrecotte, tratto da "La Tribuna" del 27 giu. 1924
    - Ritaglio stampa con riproduzione e didascalia dell'opera "Intimità", tratto da "La Tribuna" del 27 giu. 1924
    - Art. di U. Nebbia "La XIV Biennale veneziana. Scultori italiani", tratto da "Il Resto del Carlino" dell'1 lug. 1924
    - Art. di G. Settala "Il concorso per il monumento alla Madre Italiana in S. Croce a Firenze", tratto dalla riv. "Femmina", lug. 1924
    - Art. "Aurea mediocritas" con la riproduzione della scultura "Ritratto delle bambine De Filippi", tratto da "L'Avanti" del 13 lug. 1924
    - Art. di F. Colnago "La XIV Biennale veneziana. Sale italiane: gli scultori", tratto da "Il Giornale di Sicilia" del 24 lug. 1924
    - Art. di A. Lancellotti "La Biennale di Venezia del 1924. Maraini, Graziosi, Bellotto", tratto da "Il Corriere d'Italia" del 29 lug. 1924
    - Art. di V. Fiaschi relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto dalla riv. "Il marmo nell'industria e nel commercio", lug.-ago. 1924
    - Trafiletto di A. Angiolini "Scultoti italiani", tratto da "Lavoro" del 5 ago. 1924
    - Art. di M. Sarfatti "Le mostre individuali a Venezia" relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Il Popolo d'Italia" dell'8 agosto 1924
    - Art. di V. Mariani "relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "La XIV Esposizione d'arte a Venezia", tratto da "Il Mondo" del 13
    ago. 1924
    - Art. di G. Bigaglia relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Pro Familia" del 7 set. 1924
    - Trafiletto relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Diritti della Scuola" del 15 set. 1924
    - Art. "La sala della Banca d'Italia decorata da Bargellini e Maraini", tratto da "La Tribuna" del 20 set. 1924
    - Tamburino "Le decorazioni di Bargellini e Maraini al Palazzo della Banca d'Italia", tratto da "Il Giornale di Sicilia" del 26 set. 1924
    - Breve Art. riguardante le decorazione del palazzo della Banca d'Italia, tratto da "Nuova Antologia" dell'1 ott. 1924
    - Art. di F. Sapori relativo alla partecipazione di Maraini alla XIV Biennale di Venezia del 1924, tratto da "Roma della Domenica" del 5 ott. 1924
    - Tamburino "Un'esposizione di medaglisti moderni", relativo all'esposizione indetta dalla Società numismatica americana tenutasi a New York nel 1924, tratto da "Nuovo
    Paese" del 20 ott. 1924
    - Art. "Una protesta di artisti per il monumento alla Madre Italiana", tratto da "Il Giornale d'Italia" dell'11 nov. 1924
    Cartella 16:
    - Trafiletto "A Palazzo Marino (La seduta di Giunta)", in cui si accenna al premio realizzato da Maraini, tratto da "Il Sole" del 9 ago. 1925
    - Trafiletto "L'opera d'arte per il trofeo del Campionato del mondo d'automobile", in cui si accenna al premio realizzato da Maraini, tratto da "L'Avanti" dell'1 ago. 1925
    - Art. "All'Autodromo di Monza (Le prove per il Gran Premio d'Italia)", in cui si accenna al premio realizzato da Maraini, con riproduzione del trofeo disegnato da Maraini, tratto da "Epoca" del 2 set. 1925
    - Breve Art. "L'artistico premio del comune per la gara automobilistica di Monza" tratto da "Il Popolo d'Italia" del 2 set. 1925
    - Trafiletto "La consegna alla Sias del trofeo per il Campionato del mondo" tratto da "La Gazzetta dello Sport" del 4 set. 1925
    - Art. "La Via Crucis di A. Maraini per il Duomo di Rodi" tratto da "L'Unità Cattolica" dell'8 apr. 1926
    - Art. di E. Marzi "La Cappella che accoglierà la salma di Giacomo Puccini", cappella per la quale Maraini realizza i bassorilievi, tratto da "La Nazione" del 26 ott. 1926
    - Ritaglio stampa con la riproduzione e didascalia dello stemma eseguito da Maraini per l'ambasciata italiana a Washington, tratto da "Il Nuovo Giornale" del 17 nov. 1926
    - Ritaglio stampa con la riproduzione e didascalia della colonna rostrata, realizzata da Maraini per il tempio della Vittoria a Milano, in cui è visibile anche la statua di Sant'Agostino di A. Wildt, tratto da "Milano" di nov. 1926
    - Art. "La salma di Giacomo Puccini a Torre del Lago" con le riproduzioni dei due bassorilievi realizzati da Maraini, tratto da "La Nazione" del 28 nov. 1926
    - Art. "La cappella votiva di Torre del Lago nella villa del maestro Puccini" tratto da "Pro Familia" del 12 dic. 1926
    - Art. "Nel tempio pucciniano di Torre del Lago" con riproduzione dei bassorilievi realizzati da Maraini, tratto da "La Gazzetta del Popolo" del 30 nov. 1926
    - N. 2 fogli con riproduzioni e didascalia dei bassorilievi per la tomba di Puccini, tratti da "L'Illustrazione Italiana" del 1926
    - Art. di C. Giacchetti "Giacomo Puccini nell'estremo riposo" tratto da "Il Corriere Musicale dei Piccoli" dell'1 gen. 1927
    - Art. "L'inaugurazione degli stabilimenti di Montecatini", stabilimenti per i quali Maraini realizza le decorazioni, tratto da "Il Nuovo Giornale" di giu. 1927
    - Art. "La Via Crucis di Antonio Maraini", tratto da "La Nazione" del 2 ott. 1927
    - Ritaglio stampa con riproduzione e didascalia del modello in creta della scultura "Previdenza", realizzata per il palazzo delle Assicurazioni di Stato di Roma, tratto da "Fiera Letteraria" del 3 ott. 1927
    - Art. "Il nuovo Palazzo delle Assicurazioni", tratto da "La Tribuna" del 30 ott. 1927
    - Art. "L'inaugurazione della nuova sede delle Assicurazioni" tratto da "Piccolo" del 31 ott. 1927
    - Ritaglio stampa con la riproduzione e didascalia del bassorilievo per la Via Crucis della cattedrale di Rodi, tratto da "L'Avvento Fascista" del 6 nov. 1927
    - Art "Cronache fiorentine (La Via Crucis di Antonio Maraini)", tratto dalla riv. "Emporium", nov. 1927, pp. 314-317
    - Art. "La visita del capo del governo al nuovo palazzo dell'Istituto nazionale delle assicurazioni", tratto da "L'Illustrazione Italiana" dell'1 dic. 1927
    - Art. "Un'opera d'arte" relativo alle 24 stazioni della Via Crucis realizzate da Maraini per la Cattedrale di Rodi, tratto da "Il Messaggero di Rodi" del 27 dic. 1927
    - Art. di C. Barsi riguardante il Palazzo delle Assicurazioni, contenente le riproduzioni delle opere realizzate nel Palazzo tra cui quelle di Maraini, e cioè "Il Risparmio", "La Previdenza"e la fontana decorativa, e una fotografia scattata in occasione dell'inaugurazione, in cui compare Maraini accanto varie personalità e con Benito Mussolini; tratto dalla riv. "L'Illustrazione Toscana" del dic. 1927, pp. 8-11
    - Art. "Tra una colonna e una lampada (Nei sotterranei di un palazzo fiorentino- La Via Crucis di Antonio Maraini)" tratto da "L'Avvenire d'Italia" del 1927
    - Art. di G. Martinez "Tre opere di Antonio Maraini" relativo alle tre opere scolpite da Maraini per il palazzo delle Assicurazioni di Stato di Roma, tratto da documento senza alcun tipo di riferimento, dat. 1927
    - Art. di P. Torriano "Il Tempio della Vittoria inaugurato a Milano il IV novembre", con la riproduzione della colonna rostrata realizzata da Maraini e la riproduzione delle opere di A. Wildt, tratto da "L'Illustrazione Italiana" dell'1 nov. 1928, pp. 467-470
    - Art. di U. Ojetti "Il monumento di Milano ai caduti", tratto da "Il Corriere della Sera" del 4 nov. 1928
    - Art. di V. Costantini "Il monumento della Vittoria" tratto da "Fiera Letteraria" dell'11 nov. 1928
    - Art. "Il Tempio della Vittoria" tratto da "Ferrovie a Milano" del 12 nov. 1928
    - Trafiletto "Monumento ai caduti di Milano" tratto da "Cimento" del 1929
    - Ritaglio stampa con le riproduzioni e didascalia di due disegni dei rilievi per la Via Crucis della Cattedrale di Rodi, tratto da "Festa" del 22 giu. 1930
    - Breve Art. "La Via Crucis di Antonio Maraini per la Cattedrale di Rodi", con due disegni dei rilievi per la Via Crucis, tratto da "Il Giornale d'Oriente" del 29 lug. 1930
    - Ritaglio stampa con la riproduzione e didascalia del gruppo in travertino per l'Istituto delle Casse di Risparmio di Roma, tratto da "La Tribuna" del 25 ott. 1930
    - Ritaglio stampa con la riproduzione e didascalia del gruppo in travertino per l'istituto delle Casse di Risparmio di Roma, tratto da "Il Giornale d'Egitto" del 14 nov. 1930
    - Art. di M. Corsi "Le creature musicali di Giacomo Puccini rievocate alla Casa del Maestro" tratto da "Il Messaggero" del 25 ago. 1931
    - Art. di M. Biancale "La Rodi moderna" tratto da "Il Popolo di Roma" del 26 ago. 1931
    - Art. di E. Barzillai-Gentili riguardante il venticinquesimo anniversario di Adelaide Ristori, tratto da "Il Messaggero" dell'8 ott. [1931]
    - Breve Art. "Da Cividale", tratto da "Il Giornale del Friuli" del 9 ott. 1931
    - Art. di E. Barzillai-Gentili riguardante Adelaide Ristori, tratto da "Il Giornale degli Artisti" del 16 ott. 1931
    - Pagina con illustrazione de "Il Presepio" tratta dalla riv. "Lidel" del 15 dic. 1931, p. 16
    - Art. di E. Barzillai-Gentili riguardante Adelaide Ristori, tratto da "Italia" dell'1 nov. 1931
    - Art. contenente la riproduzione di una sala dell'esposizione internazionale d'arte sacra cristiana e moderna di Padova, alla quale Maraini partecipò con alcune terrecotte, tratto dalla riv. "Padova", giu. 1932, pp. 34-35
    - Art. in lingua inglese " Florentine Mosaics", contenente la riproduzione dello stemma realizzato da Maraini per l'ambasciata italiana a Washington, tratto da "Florence and Tuscany" del 5 nov. 1932
    - Ritaglio stampa con scena della Passione eseguita da Maraini a Venezia, tratto da "L'Illustrazione Vaticana" del 15 nov. 1932
    - Art. "Il nuovo sigillo dell'università fiorentina", tratto da "L'Illustrazione Toscana", feb. 1933
    - Art. "Note romane. Fontane e fontanelle nella Roma di Mussolini. Capolavori di ieri e oggi", tratto da "La Nazione" del 29 set. 1934
    - "Il Corriere della Sera" del 25 nov. 1934 con un Art. di O. Vergani "Antonio Maraini o l'ordine morale", p. 5
    - Ritaglio stampa con la riproduzione delle fonti di Montecatini per le quali Maraini realizza i rilievi, tratta da documento senza alcun tipo di riferimento
    - Art. "Maraini" tratto da "Il Corriere Emiliano" del 13 giu. 1935
    - N. 5 trafiletti riguardanti il diploma per i deputati disegnato da Maraini, tratti da "La Gazzetta del Popolo" del 14 dic. 1935, "L'Ambrosiano" del 14 dic. 1935, "Il Popolo d'Italia" del 15 dic. 1935, "Il Regime Fascista" del 15 dic. 1935, "La Voce del Pellice"
    del 20 dic. 1935
    - Art. di G. Greppi "Vetrata per la delegazione italiana di Belgrado" contenente la riproduzione dei cartoni eseguiti da Maraini, tratto dalla riv. "Arte Cristiana", dic. 1935, pp. 309-311
    - Trafiletto in lingua francese "Une exposition de sculpture italienne à Vienne" tratto da "Comoedia" del 31 dic. 1935
    - Art. di D. de Charnage "Au musée du Jeu de Paume", tratto da "La Croix" del 10 gen. 1936
    - Trafiletto tratto "Art et Artisanat" del 15 dic. 1935, in cui si fa cenno all'acquisto per il Petit Palais di Parigi da parte del conte Sarmiento (p. 25)
    - Trafiletto "Au Conseil des Musées Nationaux" riguardante l'acquisto del "S. Giorgio" di Maraini per il Museo del Lussemburgo, tratto da "Beaux-Arts", gen. 1936
    - Trafiletto in lingua francese "Le Comte Sarmiento offre au Petit-Palais 52 oeuvres d'art", tratto da "Comoedia" del 15 dic. 1935
    - Trafiletto in lingua francese riguardante l'acquisto per il Petit Palais, tratto da "Action Française" del 7 gen. 1936
    - Art. in lingua francese "La donation Sarmiento", tratto da "Le Figaro Artistique", gen. 1936
    - Art. in lingua francese di G. Poulain "Le Petit Palais affirme avec la donation Sarmiento le coeur et le goût du mécéne italien", tratto da "Comoedia" dell'1 mar. 1936
    - Art. di G. Baldanzini "La Via Crucis del Fileremo" tratto da "Il Messaggero di Rodi" dell'8 apr. 1936
    - Art. "Il Premio Firenze consegnato ad Ada Negri" la cui medaglia fu disegnata da Maraini, tratto da "Il Nuovo Giornale" del 24 giu. 1936
    - Art. "Il Premio Firenze Anno XIV consegnato solennemente ad Ada Negri", tratto da "Il Giornale d'Italia" del 25 giu. 1936
    - Art. "Il Premio Firenze Anno XIV consegnato solennemente ad Ada Negri", tratto da "Il Piccolo" del 25 giu. 1936
    - Ritaglio di giornale con la riproduzione della scultura "Jazz" realizzata da Maraini ed esposta alla mostra di New York del 1937, tratto da "Il Giornale d'Italia" del 5 nov. 1937
    - N. 4 trafiletti, 2 Art. riguardanti la costituzione della società "Amici del Giappone" e la medaglia realizzata da Maraini e offerta da Alfieri al barone Okura e all'ambasciatore del Giappone, tratti da "Il Messaggero", "Il Corriere Emiliano", "La Cronaca Prealpina", "L'Avvenire d'Italia", "L'Italia" e da "Il Corriere della Sera" del 15 dic. 1937
    - N. 6 ritagli di giornale con le riproduzioni della medaglia celebrativa dell'accordo anticomunista fra Italia, Germania e Giappone realizzata da Maraini, tratti da "Il Secolo
    XIX" del 24 dic. 1937, "Il Messaggero" del 24 dic. 1937, "Il Resto del Carlino" del 24 dic. 1937, "Il Popolo d'Italia" del 25 dic. 1937, "Il Giornale di Sicilia" del 28 dic. 1937;
    un ritaglio è tratto da documento senza alcun tipo di riferimento
    - Art. di L. Cavicchioli "Profili d'artisti (Antonio Maraini)", tratto da "Veneto" del 31 dic. 1937
    - N. 3 tamburini relativi al dono del Duce al maresciallo Göring, consistente nell'opera bronzea di Maraini raffigurante un guerriero inginocchiato che imbraccia la spada e lo scudo (S. Giorgio), tratti da "Tevere", "Il Mattino", "Il Popolo d'Italia" del 13 mag. 1937
    - Ritaglio stampa in lingua tedesca con una fotografia in b/n raffigurante il maresciallo Göring e la statua di Maraini, tratto da documento senza alcun tipo di riferimento
    - Art. in lingua tedesca tratto da "Weekly News" del 21 mag. 1938, riguardante il maresciallo Göring e la statua di Maraini
    - Ritaglio stampa con didascalia e una fotografia in b/n raffigurante il maresciallo Göring e la statua di Maraini, tratto da documento senza alcun tipo di riferimento
    - Foglio del giornale "Il Gazzettino di Venezia" del 2 nov. 1938, contenente un Art. "Tra lapidi e monumenti", con la riproduzione della tomba Wanda Carnera (Venezia) progettata da Maraini
    - Foglio di giornale de "La Gazzetta" del 19 nov. 1938, contenente un Art. di G. Romano "Antonio Maraini"
    - Ritaglio stampa contenente la riproduzione del disegno "Nudo" tratto da "Belvedere" del 26 mar. 1939
    - N. 4 trafiletti e n. 2 ritagli di giornale con didascalia e riproduzione della medaglia disegnata da Maraini nel 1939 e donata al Pontefice e al Sovrano, tratti da "Il Popolo d'Italia" del 29 dic. 1939; "Il Corriere della Sera" del 29 dic. 1939; "Veneto" del 29 dic. 1939; "Il Piccolo" del 29 dic. 1939; "Il Giornale di Genova" del 29 dic. 1939; "Il Mattino Illustrato", 8-15 gen. 1940
    - N. 2 fogli tratti dalla "Rivista Illustrata del Popolo d'Italia", gen. 1940, con le riproduzione e didascalia della medaglia disegnata da Maraini nel 1939 e donata al Pontefice ed al Sovrano
    - Foglio tratto dalla riv. "Emporium", ago. 1940, con la riproduzione della stele scultorea realizzata da Maraini nel padiglione "Lavoro italiano in Africa"
    - Art. in cui si accenna alla statua simboleggiante l'elettricità, realizzata da Maraini per il palazzo romano della Teti, tratto da "Il Popolo d'Italia" del 6 set. 1940
  • Unità di conservazione
    • Stato di conservazione discreto
    • Note Si segnalano inoltre n. 1 copia de "Il Corriere della Sera" del 25 nov. 1934 con un articolo di O. Vergani "Antonio Maraini o l'ordine morale"; n. 1 copia del trafiletto in francese "Une exposition de sculpture italienne à Vienne", tratto da "Comoedia" del 31 dic.e 1935; n. 1 copia dell'articolo di G. Poulain "Le Petit Palais affirme avec la donation Sarmiento le coeur et le gout du mécéne italien", tratto da "Beaux-Arts" con data 1 mar. 1936; n. 1 copia del ritaglio di giornale contenente la riproduzione della scultura "Jazz" tratto da "Il Giornale d'Italia" del 5 nov. 1937.