volume di 35,5 x 27,5 cm con copertina rigida; pagine non numerate; interamente autografo. Alcune pagine sono state tagliate, probabilmente dall'artista stesso, riducendo di molto lo spessore del quaderno
Stato di conservazione
buono
Contenuto
Si tratta del quinto dei sei diari compilati da Cintoli dopo il rientro in Italia, nel maggio del 1968. È stato pubblicato in 500 esemplari firmati e numerati, riprodotto in copia anastatica dalla Galleria Schema, i cui primi dieci contenevano una grafica originale firmata da Marcanciel Stuprò.
 Il volume è in buona parte occupato da progetti ed appunti per la mostra "Aceldama/Campo del sangue" presentata nel novembre 1975 presso la Galleria Schema di Firenze. Sono presenti infatti le citazioni tratte da Nietzsche e dalle Sacre Scritture, poi stampate su pannelli fotografici disposti sequenzialmente a richiamare le "Stazioni" della Via Crucis.
 Le restanti pagine del volume sono occupate da riflessioni relative all'opera e da pochi schizzi preparatori per progetti ulteriori, non tutti realizzati.
Lingua
italiano
Note
Il diario presenta una sostanziale omogeneità tematica, ragion per cui può essere utilizzato quasi esclusivamente in relazione alla mostra in questione: "Aceldama/Campo del sangue". Ne illustra infatti le fondamenta concettuali ed offre ulteriori informazioni sui materiali e le tecniche utilizzate. La volontà dell'artista stesso di pubblicarne una copia anastatica, poi, suggerisce uno statuto preciso del volume, che potrebbe essere ristampato con funzione analoga.