volume di 27,5 x 21,5 cm con copertina rigida; pagine non numerate; interamente autografo
Stato di conservazione
buono
Contenuto
Si tratta dell'ultimo dei tredici diari di Cintoli, compilato pochi mesi primi di morire, tra l'estate e l'autunno del 1977.
 Il volume si presenta come una raccolta di resoconti quotidiani e ricordi, brevi racconti poetici, aforismi e riflessioni esistenziali, quasi sempre trascritti con particolare attenzione all'impaginato formale, che li isola nello spazio bianco del foglio. Poche pagine sono poi occupate da lavori grafici e collages, mentre l'ultima sezione è lasciata in bianco.
Lingua
italiano
Note
La particolare attenzione formale prestata dall'artista all'impaginazione degli scritti - da cui è principalmente occupato il volume - suggerisce una precisa volontà letteraria. Il diario si presenta, da questo punto di vista, omogeneo e in sé compiuto: non è sede di studi propedeutici ad opere successive ma si configura come un taccuino di riflessioni e testi poetici. Alla luce di un eventuale progetto editoriale, dunque, potrebbe essere indicata una ristampa anastatica o comunque integrale del quaderno, che ne preservi le coordinate formali e l'omogeneità tematica.