1987 fascicoli in 78 cartelle, per un totale di oltre 20.000 carte.
Soggetto produttore
Ojetti Ugo
Contenuto
La serie contiene 78 cartelle ordinate alfabeticamente, per un totale di 1987 corrispondenti (artisti, collezionisti e scrittori d'arte).
 La schedatura è stata ultimata per i corrispondenti dalla lettera A alla lettera G. Per i corrispondenti successivi la schedatura è avanzata ma ancora in corso d'opera e progressivamente dettagliata e completata.
 Completata la trasposizione e l'adattamento del lavoro svolto da Silvia Iessi nell'ambito del progetto "La memoria restituita", nato da una iniziativa congiunta dell'Archivio di Stato di Roma e dell'Università della Sapienza volto a riscoprire la scrittura femminile attraverso l'analisi delle forme e dei contenuti della letteratura di genere, che ha portato all'individuazione di 234 donne tra i corrispondenti di questa serie e alla creazione delle relative schede.
 Si segnala inoltre che gli asterischi indicano gli artisti presenti con le loro opere nella collezione della Galleria nazionale d'arte moderna; sono segnalati eventuali riferimenti a queste opere.
Strumenti archivistici
Schedatura informatizzata (sw Gea) a cura di Maria Paola Lupo, Guendalina Guadagno, Annamaria Barbaro e Clementina Conte.La base dati verrà aggiornata periodicamente per la sezione H - Z.