Corrispondenza
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 5
  • Data
  • 29 marzo 1974 - 15 giugno 1977
  • Soggetto produttore
  • Sansoni Lydia
  • Consistenza
  • docc.: 27 , cc.: 45
  • Descrizione
  • 10 minute, 12 corrispondenze, 2 buste, 1 conferma di raccomandata, 1 opuscolo
  • Contenuto
  • Primo sottofascicolo con corrispondenza privata:

     Una minuta datata 29 marzo 1974 mittente Lydia Sansoni destinatario Maria Teresa d'Antea, Movimento femminista grossetano. Lydia chiede di poter avere una copia del libro "Antologia di un delirio" per poter realizzare delle illustrazioni per la rivista EFFE.

     Una minuta datata 15 gennaio 1976. Lydia Sansoni entra a far parte della cooperativa EFFE.

     Una corrispondenza datata 3 aprile 1976 mittente Carmelo Viola destinatario "Alla rivista EFFE". Carmelo Viola chiede se c'è qualcuno disponibile per la realizzazione della copertina per il suo nuovo libro "Aborto sì: perché deve decidere la donna".

     Una minuta datata 12 aprile 1976 mittente Lydia Sansoni destinatario Carmelo Viola. Lydia informa Carmelo Viola di aver ricevuto la lettera dalle compagne di EFFE, da la sua disponibilità per lo svolgimento del lavoro ed afferma che il prezzo è "diciamo coì politico di solidarietà". Invia in allegato una copia del suo catalogo.

     Una corrispondenza datata 14 giugno 1976 mittente Lucia Bolognese destinatario Lydia Sansoni. Convocazione per un'assemblea straordinaria.

     Una minuta datata 2 luglio 1976 sulla conferma di aver ricevuto un rimborso forfettario e il compenso per la collaborazione grafica pubblicitaria.

     Una minutata datata 25 luglio 1976 mittente Lydia Sansoni destinatario Cooperativa di EFFE. Lydia Sansoni è arrabbiata con le compagne per la pubblicazione di un inserzione pubblicitaria del "Club Méditerranèe" sul numero di luglio-agosto. Chiede che il suo nome venga tolto nella voce redazionale e delega Lucia Bolognese di "rendere noto a tutte" la volontà di "[dar vita] a una discussione relativa alla precisa responsabilità di chi si è assunto un tale arbitrario potere decisionale".

     Una corrispondenza datata 30 settembre 1976 mittente le "Compagne di EFFE" destinatario Lydia Sansoni. Le compagne affermano di aver letto la lettera con "stupore, disappunto ed anche dispiacere" e continuano affermando che "si era giunte alla conclusione di accettare qualsiasi bozzetto che non offendesse la donna". In calce sono presenti le firme di: Lucia Bolognese, Agnese De Donato, Maricla Tagliaferri, Marina Virdis, Sara Marino, Daniela Colombo.

     Una minuta datata 5 ottobre 1976 mittente Lydia Sansoni destinatario le "Compagne di EFFE". Lydia è dispiaciuta per quanto accaduto, per i modi da lei utilizzati e per lo sbaglio commesso.

     Una corrispondenza datata 10 novembre 1976 mittente Lucia Bolognese destinatario Lydia Sansoni. Convocazione per assemblea delle socie della Cooperativa EFFE.

     Una minuta datata 30 novembre 1976 mittente Lydia Sansoni destinatario Cooperativa di EFFE. Lydia dà le dimissioni dalla Cooperativa di EFFE.

     Una corrispondenza datata 23 gennaio 1977 mittente Carmelo Viola destinatario Lydia Sansoni. Lo scrittore si scusa di non aver più dato una risposta all'artista, la ringrazia per la disponibilità e le invia una copia del libro pubblicato.

     Una corrispondenza datata 15 giugno 1977 mittente Cooperativa EFFE destinatario Lydia Sansoni. Invio del saldo per la "collaborazione prestata al giornale nel corso dell'anno 1976".

     Una fotocopia della corrispondenza datata 15 giugno 1977. Nella parte bassa è presente una scritta da parte dell'artista.

     Due buste da lettera vuote.


     Secondo sottofascicolo con corrispondenza professionale:

     Un opuscolo di Castalia Hellenic Mediterranean lines, Autostrade del mare da Livorno e Napoli per Pireo, Rodi, Haifa, Heraklion. Crociere Isole Greche e Terrasanta.

     Una minuta datata 6 aprile 1976 mittente Lydia Sansoni (pubblicitaria) destinatario "Servizio Stampa Zanichelli Editore". Lydia chiede in veste di pubblicitaria per la rivista EFFE se la rivista possa essere presa in considerazione la testata come veicolo per le pubblicazioni Zanichelli oppure per altre loro pubblicazioni. Assieme è presente un "Servizio Stampa Zanichelli" su "La condizione della donna, Occupa la parte più significativa in un'antologia per la scuola".

     Una minuta datata 12 aprile 1976 mittente Lydia Sansoni (pubblicitaria) destinatario Regione Emilia-Romagna. Spiegazione di cosa si occupa la Cooperativa Effe. è presente una seconda copia dove nella parte bassa sono riportati alcuni appunti da parte dell'artista.

     Una minuta datata 12 aprile 1976 mittente Lydia Sansoni (pubblicitaria) destinatario Ministero Agricoltura e Foreste, Direzione Generale Alimentazione. Duplice copia su cosa si occupa la Cooperativa Effe.

     Una corrispondenza datata 28 aprile 1976 mittene Ministero Agricoltura e Foreste, Direzione Generale Alimentazione destinatario Lydia Sansoni (pubblicitaria). Conferma della possibilità di tenere in considerazione la testa per la pubblicazione di eventuale pubblicità.

     Una minuta datata 12 maggio 1976 mittente Lydia Sansoni (pubblicitaria) destinatario Gianluigi Gazzetti, Capo Ufficio Stampa Ministero dei Trasporti. Disponibilità da parte della testata EFFE di essere "veicolo di pubblicità". presenza di un appunto sul nome e cognome del responsabile delle pubbliche relazioni del Ministero dei Trasporti.

     Una corrispondenza datata 30 maggio 1976 mittente Niola Zanichelli editore destinatario Lydia Sansoni (pubblicitaria). Risposta alla lettera del 6 aprile, interesse a una futura collaborazione.

     Una corrispondenza datata 10 giugno 1976 mittente Regione Emilia-Romagna destinatario "Alla Cooperativa della rivista mensile femminile di "EFFE"". Interesse dalla Regione, infatti confermano di aver inoltrato la proposta al "Consorzio per la promozione e la propaganda turistica collettiva della riviera emiliano-romagnola" di Rimini e "Comitato di Coordinamento attività promozionali città d'arte-terme-appennino dell'Emilia-Romagna" di Bologna.

     Una corrispondenza datata 23 giugno 1976 mittente Regione Emilia-Romagna, Assessorato al Turismo destinatario "Alla Cooperativa della rivista femminile "EFFE"". Il piano pubblicitario è già stato predisposto.

     Una corrispondenza (s.d.) mittente "Thermex impianti".

     Una corrispondenza (s.d.) mittente "Il progresso Italo-americano".

     Una conferma di una raccomandata datata 3 dicembre 1976mittente Lydia Sansoni destinatario Effe.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 18
    • Collocazione depositi fondi storici