1995 - 1999
  • Livello
  • sottounità archivistica
  • Numero definitivo
  • 6
  • Data
  • 06 dicembre 1993 - 10 dicembre 1999
  • Soggetto produttore
  • Strazza Guido
  • Consistenza
  • docc.: 58 , cc.: 90
  • Descrizione
  • 12 lettere manoscritte; 21 lettere dattiloscritte; 3 fax; 1 busta; 3 biglietti manoscritti; 3 minute manoscritte; 9 dattiloscritti; 3 fotocopie; 3 carte di appunti autografi; 2 comunicati stampa; 2 inviti; 1 scheda di prestito; 3 depliants; 1 disegno di legge; 3 verbali
  • Contenuto
  • Carteggi completi di anno di riferimento di: Umberto Colombo, Paolo Franci, André Beuchat, Ivonne Stefanelli su carta intestata Associazione "Omaggio a Falcone e Borsellino" di Bologna, Antonio Lalli su carta intestata Lalli Editore di Poggibonsi (SI) (allegati 1 minuta di risposta per Lalli, 1 minuta di risposta e 2 lettere del 1993 e 1994 per Nicola Micieli, 1 lettera del 1994 e 1 dattiloscritto di Micieli), non identificato (biglietto datato 23 giugno 1995), Angelo Bruno Donadoni su carta intestata Fondazione per la Grafica d'Arte di Bergamo (3 lettere, a una delle quali è allegata 1 lettera di riposta di Strazza), Ermes Baioni Direttore Gabinetto Stampe di Bagnacavallo (RA) (2 lettere, a una delle quali è allegato 1 comunicato stampa), Giorgio Corazza su carta intestata Circolo La Scaletta di Matera, Angela Cipriani - Celestino Ferraresi - Pietro Roccasecca (sul retro appunti autografi di Strazza), Marinella Topi Sindaco del Comune di Fermignano (PU) per tavola rotonda "L'incisione dalla tradizione alla sperimentazione", Toti Scialoja Presidente Accademia Nazionale di San Luca di Roma per elezione di Strazza ad Accademico, Nando Taccone, Riccardo Cerocchi Presidente Campus Internazionale di Musica di Latina (2 lettere), Jean-François Millier su carta intestata Centro Studi, Formazione e Risorse per l'Arte e la Cultura di Parigi per Atelier "Art Visuel/Design" di Helsinki, Dott. Ing. Alessandro Vincenti Mareri per bozzetto di un mosaico per la Clinica ematologica del Prof. Franco Mandelli di Roma, Nemo Gonano su carta intestata Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (2 lettere), Edoardo Sanguineti su carta intestata Università di Genova Dipartimento di Italianistica per il libro d'artista "Dislessico", Francesco Polizzi Assesore alla Cultura di Monsummano Terme (PT) per mostra "L'Incisione nelle istituzioni artistiche italiane" (allegati 1 lettera dattiloscritta di Erika Britsch e 1 scheda di prestito), [Secolo d'Italia] (saggio "Un grande incisore. Strazza e il segno-universo" di Renato Civello), Giorgio Ciucci Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca di Roma (2 lettere).

     Copie di lettere inviate da Strazza a Vanni Scheiwiller, a Jolena Baldini, a Micieli (2 lettere), a Cipriani, a Pamela Seymour Smith Sharp (2 lettere, di cui 1 indirizzata anche ad Ian [Harvey]), a Renato Bruscaglia.

     Minute di Strazza a Lalli, a Micieli.

     Dattiloscritto programma del Convegno internazionale "Grafica d'arte nella cultura contemporanea" presieduto da Concetto Pozzati svoltosi il 10 febbraio 1995 presso il Palazzo dell'Archiginnasio di Bologna.
     Fotocopia pagina Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, V appendice, con voce "Guido Strazza" scritta da Rosalba Zuccaro.
     Comunicato stampa mostra "Segno e segno" svoltasi nella Biblioteca Casanatense di Roma dal 6 marzo al 6 aprile 1996 a cura di Antonio Pinelli che ha riunito le esperienze di Luigi Boille, Bruno Conte, Enrico della Torre, Maria Lai, Giulia Napoleone e Guido Strazza.
     Dattiloscritto "Sulle Accademie di Belle Arti" sintesi discussa e sottoscritta a Roma il 6 marzo [1997] in una giornata di lavoro presso l'Accademia Nazionale di San Luca da Paolo Bensi, Gianfranco Bruno, Angela Cipriani, Michele Cordaro, Marisa Dalai Emiliani, Andrea Emiliani, Celestino Ferraresi, Antonio Pinelli, Pietro Roccasecca, Lanfranco Secco Suardo, Guido Strazza, Francesca Valli.
     Dattiloscritto presentazione di Guido Giuffrè per mostra "Guido Strazza. Dipinti e opere su carta 1994-1997" svoltasi presso la Galleria d'arte Bambaia di Busto Arsizio dal 10 maggio al 28 giugno 1997.
     Invito mostra di Guido Strazza opere su carta e Gianfranco Palmery opere letterarie svoltasi il 18 giugno 1997 presso la Galleria-Stamperia d'arte Il Bulino di Roma.
     Disegno di legge n.2881 "Riforma delle Accademie di belle arti..." approvato il 5 novembre 1997.
     Dattiloscritto "Giornata di studio venerdì 6 marzo 1998" con elenco nomi.
     Fax inviato il 24 marzo 1998 dall'Accademia di San Luca di Roma con dattiloscritto "La riforma da immaginare. Dal fare arte alla teoria dell'arte" con correzioni autografe di Strazza.
     Depliant bando di concorso Premio di Pittura "Hendrick Christian Andersen" dell'Accademia Nazionale di San Luca di Roma datato 30 marzo 1998.
     Fotocopia ritaglio di giornale con articolo "Un ingegnere dell'universo che dipinge con la luce" di Marica Rossi riguardante la mostra "Guido Strazza" svoltasi dal 26 settembre al 7 novembre 1998 presso la Galleria Sante Moretto Arte Contemporanea di Monticello Conte Otto (VI); catalogo introdotto da Giuliano Menato.
     Fotocopia ritaglio di giornale con trafiletto riguardante la mostra della Galleria Sante Moretto.
     Invito mostra delle ultime edizioni "Eos libri d'artista" svoltasi il 21 dicembre 1998 presso il Centro Iniziative Multimediali Diagonale di Roma (presentate le opere di Giosetta Fioroni e Guido Ceronetti, Giulia Napoleone e Valerio Magrelli, Guido Strazza e Edoardo Sanguineti, Piero Varroni e Roberto Deidier); sul retro minuta manoscritta per Sanguineti.
     Dattiloscritto "Accademia Nazionale di San Luca piano elezioni anno 1999".
     2 depliants bandi di concorso Premio di Scultura "Filippo Albacini" e Premio di Architettura "Hendrick Christian Andersen" dell'Accademia Nazionale di San Luca di Roma datati 28 febbraio 1999.
     Busta data timbro postale 27-28 aprile 1999 con mittente Giancarlo Duranti.
     "Verbale della riunione del Consiglio Accademico del giorno 31 maggio 1999".
     "Verbale della riunione del Consiglio Accademico del giorno 27 settembre 1999"; allegati 1 dattiloscritto con delibere e 1 fax con elenco nomi.
     "Verbale della riunione del Consiglio Accademico del giorno 10 dicembre 1999".
     Dattiloscritto "Recentemente la Camera dei Deputati ha approvato un Disegno di Legge..." firmato Cipriani, Ferraresi, Roccasecca.
     2 carte di appunti autografi.

     Argomenti trattati: corrispondenza e documenti relativi a progetti, partecipazione a mostre ed eventi, corrispondenza e documenti relativi all'Accademia Nazionale di San Luca di Roma, rapporti amicali e personali.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore faldone 6
    • Collocazione deposito fondi storici