Irene Brin, Gaspero del Corso, Galleria l'Obelisco


  struttura dell'archivio torna alla pagina di ricerca

"Agende grandi"
  • Livello
  • unità archivistica
  • Numero definitivo
  • 7
  • Data
  • 1953 - 1984
  • Soggetto produttore
  • Del Corso Gaspero
    Brin Irene
  • Consistenza
  • docc.: 11 , cc.: 3571
  • Descrizione
  • agenda
  • Contenuto
  • 1. Agenda di Irene Brin e Gaspero Del Corso; qui annotano giorno per giorno, nei dettagli, sia cose personali (analisi del sangue, shopping, temperatura della febbre, orticaria, colazione a Piazza S. Maria in Trastevere) sia appuntamenti di lavoro con vari artisti (Massimo Campigli, Isa de Chirico, Anna Banti, Alberto Burri, Afro) e vari eventi (ad esempio 8 febbraio party nella Galleria L'Obelisco). Alla fine dell'agenda troviamo il "conto cassa", dove sono segnalate le entrate e le uscite da New York. All'interno è conservata anche una ricevuta di versamento di 773. 720 lire a Gianni Martinucci, datata al 24 ottobre 1984.
     2. Agenda personale di Irene Brin. Annota pensieri (ad esempio il 1 gennaio 1957 "stiamo a casa ed è molto bello"), il suo stato di salute ed appuntamenti personali. Si denota che passa con il marito quasi tutte le domeniche dell'anno a Sabaudia e sono frequenti anche viaggi a Genova, mentre a fine luglio parte con Gaspero Del Corso per Parigi e rientra a Roma il 4 agosto.
     3. Troviamo appuntamenti, numeri di telefono (De Sica, Flores Estrada, Mario Ceroli, Marchese Gozzi) e appunti sparsi. Contiene bigliettini da visita vari incollati o spillati ai fogli dell'agenda e schizzi di moda ed arredamento di Irene Brin.
     4. Annotazioni varie, appuntamenti, numeri di telefono e indirizzi. In alcune pagine compaiono i timbri della Galleria L'Obelisco e disegni a penna. Contiene, inoltre, bigliettini da visita vari incollati o spillati ai fogli dell'agenda e schizzi di moda ed arredamento di Irene Brin. Spesso vengono citati Vespignani e Pomodoro. Alla fine dell'agenda si cita un'opera di Max Beckman, "Natura morta con gatto", Berlino 1917, acquistata da Carl Loeb.
     5. Agenda di Gaspero Del Corso dove annota, come in un diario, gli impegni personali e lavorativi. Spesso segnala lo stato di salute di Irene Brin, cosa mangiano a pranzo e a cena e cosa vedono al cinema o in teatro. Alcune pagine sono scritte in inglese. Gaspero è sempre a dieta e annota il suo peso e i frequenti appuntamenti di lavoro con Afro e Campigli.
     6. Sono annotati nella prima pagina i vari viaggi dell'anno, prevalgono i soggiorni a Parigi e a Napoli. L'agenda contiene anche alcuni fogli di appunti e una lettera del 23 maggio 1961 per Irene Brin da parte de "La Gazzetta per i Lavoratori" che segnala un compenso di 20.000 lire per una collaborazione al concorso letterario mensile (mese di aprile). Alla fine dell'agenda è conservata la matrice di un blocchetto di assegni del 1971.
     7. Anche in questa agenda in una pagina iniziale c'è l'elenco dei vari spostamenti dei due coniugi. Il 25 gennaio Irene parte sola per Parigi per lavoro e Gaspero prova "tanta malinconia"; a marzo a Firenze si interessano della mostra di Michelangelo; a maggio mostra di Amedeo Modigliani, incontrano Jeanne Modigliani; a giugno trascorrono i fine settimana a Sabaudia e Terracina. Alla fine dell'agenda troviamo il "conto cassa" con le entate e le uscite del mese di gennaio e febbraio.
     8. L'agenda è scritta tutta da Gaspero Del Corso, solo nelle ultime pagine (novembre-dicembre) Irene ha annotato qualcosa. Contiene una cartolina di Catania indirizzata a Irene Brin (08.11.1968). Anche in questa agenda in una pagina iniziale c'è l'elenco dei vari viaggi dell'anno. Alla fine troviamo il "conto cassa" dell'anno, dove sono segnate le spese e le entrate.
     9. L'agenda è scritta tutta da Gaspero Del Corso, solo nelle ultime pagine (dicembre) Irene ha annotato qualcosa. L'agenda conserva la tessera rionale del Fascio di Combattimento di Merano di Gaspero Del Corso (21.04.1933), una lettera de "La Gazzetta dei Lavoratori" (14.07.1966) per Irene Brin, un piccolo block notes di Gaspero e sei cedolini per Irene Brin dalla "Hearst Magazines Division". Anche in questa agenda in una pagina iniziale c'è l'elenco dei vari viaggi dell'anno, mentre il "conto cassa" non è alla fine, ma alla pagina iniziale di ogni mese.
     10. Anche in questa agenda in una pagina iniziale c'è l'elenco dei vari viaggi dell'anno. Leggendo tutta l'agenda possiamo analizzare passo per passo le varie fasi dell'elaborazione, insieme a Maurizio Fagiolo, delle mostre su Balla. Il 1 gennaio Gaspero annota che Irene ha iniziato la sua autobiografia "L'Italia esplode".
     11. Agenda degli appuntamenti di Gaspero Del Corso. Contiene un assegno circolare del 2 marzo 1984, uno scontrino, una raccomandata, due ricevute di versamento, un timbro del Belgio, bigliettini da visita e foglietti con appunti vari. Il 1 gennaio è annotato il codice fiscale di Gaspero Del Corso; il 18 gennaio premio Irene Brin ore 19.00; inizio giugno incontro con Dalì.
  • Sottounità
  • 1. Agenda del 1953 di Irene Brin e Gaspero Del Corso
     2. Agenda del 1957 di Irene Brin
     3. Agenda del 1958 di Irene Brin e Gaspero Del Corso
     4. Agenda del 1959 di Irene Brin e Gaspero Del Corso
     5. Agenda del 1960 di Gaspero Del Corso
     6. Agenda del 1961 di Irene Brin e Gaspero Del Corso
     7. Agenda del 1964 di Irene Brin e Gaspero Del Corso
     8. Agenda del 1965 di Gaspero Del Corso
     9. Agenda del 1966 di Gaspero Del Corso
     10. Agenda del 1968 di Gaspero Del Corso
     11. Agenda del 1984 di Gaspero Del Corso
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore scatola 16
    • Collocazione magazzini librari
    • Stato di conservazione discreto