"Buzzi Tomaso (architetto)"
  • Livello
  • unità archivistica
  • Numero definitivo
  • 341
  • Data
  • 13 aprile 1926 - 25 dicembre 1959
  • Soggetto produttore
  • Ojetti Ugo
  • Consistenza
  • docc.: 226 , cc.: 243
  • Descrizione
  • lettere, biglietti, minute, telegrammi, biglietti da visita, buste da lettera, cartoline illustrate, disegni, copie dattiloscritte di lettere
  • Contenuto
  • Ringraziamenti per l'interessamento più volte mostrato verso il lavoro di Tomaso Buzzi; invio di informazioni sul restauro di S. Satiro, di S. Gottardo e del teatro di Sabbioneta; invio di vasetti in pietra richiesti da Ugo Ojetti con l'indicazione delle misure e del valore commerciale; invio di una lettera di Gordon Craig ; ringraziamenti per aver ricevuto l'incarico di presentare i volumi della Casa Editrice Treves e della Casa Editrice Bestetti e Tumminelli alla mostra del libro; comunicazioni a Fernanda Ojetti dei vantaggi e degli svantaggi degli scaldabagni elettrici; invio degli schizzi della toletta richiesta da Fernanda Ojetti; scambio di opinioni sulla stesura finale degli schizzi della toletta; invio dell'articolo intitolato "Viaggio di Vincenzo Scamozzi"; invio di lampadine in prova per gli armadi di Fernanda Ojetti; correzione di alcune inesattezze dette da Ugo Ojetti sull'architettura di Venezia; richiesta di un consiglio sulla proposta fatta da Balsamo Stella Guido a Tomaso Buzzi di insegnare nella scuola da lui diretta; collaborazioni varie riguardanti la stesura degli articoli da pubblicare sul "Dedalo"; invio di fotografie da pubblicare sul "Dedalo"; ringraziamenti per i positivi giudizi critici di Ugo Ojetti sugli articoli di Tomaso Buzzi apparsi sul "Dedalo"; invio degli schizzi della biblioteca richiesta da Ugo Ojetti con il relativo preventivo; invio delle fatture per l'acquisto delle appliques della toletta; accordi su un viaggio in Russia; invio dei nominativi delle ditte incaricate della realizzazione del progetto della biblioteca; invio degli schizzi per la sistemazione del bagno e della camera da letto di Paola Ojetti; auguri; invio dell'ambra richiesta da Paola Ojetti; raccomandazione di "un protetto" di Ugo Ojetti "vittima della tristezza dei tempi"; comunicazioni a Fernanda Ojetti di un prossimo viaggio in Oriente.
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore Cassetta 13
    • Collocazione deposito fondi storici
    • Note Si segnalano: la lettera (dat. Milano, 24 ottobre 1928) su cui è riportata l'epigrafe da incidere "sulla fronte del tempio di Sabbioneta": "A dieci anni/ dalla vittoria/ Milano le consacra/ questo tempio/ giurando ai caduti/ un apatria più grande/ IV Novembre/ MCMXXVIII A. VII/ Re Vittorio Emanuele III/ Duce Benito Mussolini"; la lettera (dat. Milano, 3 settembre 1930) riguardante le modifiche apportate alla toletta di cui è visibile il disegno a penna sul fondo pagina; la lettera (dat. Milano, 2 ottobre 1930) su cui sono disegnati a matita la pianta, la sezione e il cassetto della toletta; la lettera (dat. Milano, 16 febbraio 1930) con il disegno a matita delle due soluzioni proposte da Tomaso Buzzi per lo specchio della toletta; la lettera (dat. Milano, 28 luglio 1933) con due schizzi a penna della cornice del bagno di Paola Ojetti; la lettera (dat. 12 luglio 1933) con due disegni a penna dello specchio della toletta di Paola Ojetti; la lettera (dat. Milano, 20 settembre 1933) con due disegni a penna della toletta; la lettera (dat. Milano, 29 giugno 1934) con lo schizzo a penna delle tre soluzioni del mobile a parete progettato da Tomaso Buzzi su richiesta di Fernanda Ojetti; la lettera (dat. Milano, 9 febbraio 1936) in cui Tomaso Buzzi afferma che [Francesco] Pastonchi "ha prodotto il miracolo di rendere il teatro vivo con un'opera morta"; la minuta (dat. 2 febbraio 1936) di Fernanda Ojetti a Tomaso Buzzi in cui Fernanda Ojetti scrive che l'opera teatrale "Simma" di Francesco Pastonchi rappresenta "tutto quello che c'è di meno teatrale e di più vano e vuoto"; la lettera (dat. Milano, 21 ottobre 1938) in cui si parla di un "campanile" che "dovrebbe piacere anche al signor [Adolf] Hitler, se non minacciasse di diventare il più alto del mondo"; la lettera (s.d.) con lo schizzo a matita delle misure delle due "corniciature per la nicchia e per lo specchio" e della disposizione di due mensole; il biglietto (s.d.) (23 cm x 14 cm) con tre schizzi a matita di un "portasalviette a muro"; un allegato composto da n. 5 fogli di studi per "toletta a mensola" su carta, a matita e pastelli colorati (22 cm x 14 cm; 28 cm x 22 cm), un disegno definitivo per "toletta a mensola" su lucido, a matita e pastelli colorati, su scala 1/10 (28 cm x 31 cm) e uno studio per "armadio" su carta, a matita e pastelli colorati (28 cm x 31 cm); un allegato composto da n. 8 documenti (dat. 19 giugno 1931 - 3 agosto 1931) riguardanti una missione di Tomaso Buzzi in Russia nel 1931; un allegato alla lettera (dat. Milano, 4 giugno 1958) di Tomaso Buzzi a Fernanda Ojetti composto da n. 9 copie dattiloscritte di lettere di Ugo Ojetti a Tomaso Buzzi ( dat. 15 marzo 1927- 16 luglio 1939) riguardanti la collaborazione di Tomaso Buzzi al "Dedalo" e a "Pan" e i progetti di risistemazione della villa di Ugo Ojetti a Firenze.