Pozzati Concetto
  • Livello
  • unità archivistica
  • Numero definitivo
  • 66
  • Data
  • 1963 - 2008
  • Soggetto produttore
  • Coccia Mara
  • Consistenza
  • docc.: 210 , cc.: 251
  • Descrizione
  • lettere, cartoline, inviti, pieghevoli, cataloghini, cartoline-invito, ritagli stampa, fatture, bolle, appunti, elenchi opere e prezzi, fotografie, photocolor, provini, buste da lettera
  • Contenuto
  • Sottofascicolo 1: Corrispondenza tra Concetto Pozzati e Mara Coccia
     Il vasto carteggio, dal quale traspare la sincera amicizia tra l'artista e la gallerista, è suddiviso per anni e inizia dal settembre del1963. La corrispondenza è inerente al loro stretto rapporto di lavoro; l'artista aggiorna continuamente Mara Coccia sui suoi lavori, gli spostamenti, le mostre in corso e in progetto e la gallerista sulle vendite e i prezzari delle opere, i contatti con gli altri galleristi per l'organizzazione delle mostre.
     Pozzati le scrive fin dagli esordi della galleria in Via D'Alibert nel 1963, riguardo anche al nome e ai disegni per l'insegna "[...] Ho fatto un piccolo referendum sul problema ERCO od ARCO e tutti dicono ARCO quindi non modificherei la scritta. Ti manderò anche i disegni per l'insegna ma sono ancora in tipografia".
     Si menzionano alcuni degli argomenti trattati nelle lettere:
     1963- George Lester e una mostra personale alla sua galleria; i critici [Francesco] Arcangeli e [Renato] Barilli; l'assegnazione del I premio ex aequo alla mostra della giovane pittura italiana; la mostra dell'artista a Genova "[...] un successo inaspettato"
     1964 - Cita l'incontro con Oria Fellini; fa cenno alla XXXII Biennale " [...] è uno schifo perchè ci danno uno spazio minimo e quindi non si può fare un discorso anche perchè, penso non si possono mandare dei Micro Quadri"; l'artista la informa degli insistenti inviti sia della galleria Ferrari di Verona che della galleria Il Punto di Torino, della mostra "Phases" a Bruxelles, della sua mostra a Bologna alla Galleria de' Foscherari "[...] c'è un gran fermento per la mostra e stranamente, cosa noiosa ma mai successa, l'alta borghesia mi invita a cene varie. La curiosità e data anche dal fatto che sul catalogo ci sarà uno scritto di Raimondi, sai l'amico di Morandi, De Pisis"; le scrive di aver ricevuto il catalogo di Tokio (Biennale del 1963): " sono contento di essere l'unico italiano stampato in grande e a colori" e prosegue "Mi ha scritto il direttore del museo di New York perchè voleva il quadro delle pere (quante volte l'avremmo venduto!) e si rammaricava che fosse già acquistato"; di Arroyo che lo invita al Salone della giovane pittura del Museo d'arte moderna a Parigi, a cui però non riesce a partecipare per un ritardo sullo sdoganamento dei quadri.
     1965 - Inaugurazione mostra personale alla galleria Il Punto di Torino e cenno a quella in programma sempre a Torino a La Bussola; alla Galleria Odyssia che ha preso contatto con la Galleria de' Foscherari chiedendo dei suoi quadri per una collettiva; cita Zavattini che cura molte collezioni tra le quali quella di Ponti, e gli chiede di mandargli qualche suo pezzo da inserire nelle sue raccolte; chiede a Mara Coccia la spedizione di un suo quadro per Lissone; si rallegra per averla incontrata all'Aquila per la mostra Altenative attuali 2; dà notizie su Novelli, saluta spesso con affetto Del Pezzo; le chiede se ha parlato con Battisti per il Marcatrè, la informa sulla mostra di Dusseldorf e sulla Galleria Ad Libitum di Anversa che lo invita ad esporre; le scrive di aver ricevuto lettere da Gatt per Termoli, nomina più volte Marchiori per un progetto futuro, la Nuova Pesa per la proposta di una mostra"[...] è la fine del mondo! Non si accorgono ancora che se in noi c'è un brano di oggettività e di reale è in senso negativo rispetto alla loro esperienza figurativa"; spedisce l'invito al suo matrimonio con Roberta Rossi il 30 settembre 1965; cita Pooch, la mostra Forma 1 (viva la TV); Piero Santi della galleria l'Indiano di Firenze per la proposta di una mostra che sarebbe però in contemporanea con quella alla galleria di Mara Coccia.
     1966 - Lamentele inerenti l'imballaggio nel trasporto di ritorno dei suoi quadri alcuni danneggiati; accordi di lavoro per la mostra in programma a marzo alla galleria di Mara Coccia "é la mostra che mi ha dato più da fare di tutte"; dice di stare aspettando Ballo che gli deve scrivere la presentazioneper il catalogo della mostra "Concetto Pozzati. Olii, tempere, disegni e grafica" e aggiunge: "e sarà una certa lotta per la scelta dei quadri"; la informa di avere inviato la scheda di adesione alla mostra di Termoli (invito sempre di Gatt) e dell'invito ad Avezzano; cita Bacarelli; Antonio Bandera; Marconi per una litografia; la mostra di Bologna; Jaguer; Simposium a Vienna; l'allestimento di una sala al Museo di Graz; il I premio internazionale diviso con Mesko.
     1967- La personale di grafica a Belgrado; la Biennale a San Benedetto del Tronto (IIV); Concorso al Premio internazionale di pittura Acireale a Catania; liste varie di lavoro "Quadri 1966 prezzi '67- schema ipotetico sulla produzione di un anno".
     1968 - Notizie sul lavoro universitario da Urbino e aspettativa da Bologna; le mostre a Genova e a Verona, che stanno andando tutte e due molto bene; buone notizie anche da Zagrabia "[...] altre città iugoslave hanno chiesto la mostra"; cita Bucarelli; accordi per mostra alla Galleria Arco D'Alibert.
     1969 - Un biglietto con richiesta di notizie.

     Sottofascicolo 2: Altra corrispondenza e documentazione
     1. Rivista Das Kunstwerk: 1 lettera di Suzanne Fischer a Mara Coccia, 1 lettera di Hans Alexander Baier a Mara Coccia; lettera di Mara Coccia a Suzanne Fischer con traduzione in tedesco (cc 2), 1 copia di lettera in tedesco di Mara Coccia e un foglio con traduzione in italiano (21 aprile 1966 - 6 maggio 1966; docc 6, cc 6)
     2. Galerie Arcanes, Bruxelles (): 1 lettera di Francine Degée a Pozzati, 3 lettere di Francine Degée a Mara Coccia; 1 lettera e un biglietto di Mara Coccia a Francine Degée, Elenco opere di Pozzati, disponibili presso la Galleria Arco D'Alibert; (15 giugno 1968- 25 giugno 1969; docc 6, cc 7)
     3. Il Centro, galleria d'arte contemporanea, Napoli: 8 lettere di Dina Caròla a Mara Coccia; 3 lettere di Mara Coccia alla direzione della galleria, 2 elenchi opere (10 ottobre 1968- giugno 1969; docc13, cc 14)
     4. Galleria Dé Foscherari, Bologna: lettera con quotazioni delle opere di Pozzati, lista libri omaggio Edizioni Alfa (10 febbraio 1970; docc 2, cc 5)
     5. Studio Sant'Andrea, Milano: Elenco di consegna opere dell'artista per mostra personale dal 14 gennaio al 4 febbraio 1970 allo Studio Sant'Andrea (2 copie dattiloscritte con appunti manoscritti); lettera (datata Milano, 6 febbraio 1970) di Gianfranco Bellora con elenco opere trattenute (docc2, cc 5)
     6. Gallerie Gunar, Dusseldorf: 3 lettere di Gunter Pooch, di cui 1 a Pozzati e 2 a Mara Coccia; 2 elenchi delle opere spedite ; 1 lettera a Pooch (17 aprile 1965 - 30 gennaio 1970; docc 6, cc 7)
     7. Galleria d'arte moderna, Bologna: 1 lettera del direttore Pier Giovanni Castagnoli a Mara Coccia riguardo la mostra antologica dell'artista (febbraio/marzo 1991), 1 di Mara Coccia a Pozzati inerente la donazione del quadro "Grande spettacolo ortogonale" alla galleria di Bologna, modulo di autorizzazione al prestito e alla riproduzione (2 copie) ( docc 3, cc 4)
     8. Lettera, su carta intestata dell'Arco d'Alibert, di Daniela Niccolini a Pozzati riguardo una pubblicazione
     9. Lettera di Mara Coccia a Vincenzo Celi della Galleria d'arte di Messina
     10. Busta intestata a Concetto Pozzati (Via Marsala 34, Bologna) spedita da Zdravko Tisljar (Tuskanac 64, Zagreb, Yugoslavia) al cui interno è inserita una lettera dattiloscritta (la data della lettera "1966" è dedotta sia dal francobollo apposto sulla busta che dal riferimento di Zdravko Tisljar ad una catastrofe verificatasi da poco in Italia: presumibilmente l'alluvione di Venezia) in cui Zdravko Tisljar scrive della possibilità di organizzare una mostra dedicata a Pozzati a Zagreb, nonostante le difficoltà dovute alla nuova riforma economica del paese; al contempo chiede anche di una sua possibile mostra in Italia. All'interno della stessa busta 1 pieghevole e 1 manifesto di due mostre tenutesi a Zagreb
     11. Lettera (datata 27 febbraio 1986) della Galleria d'arte moderna e contemporanea "Achille Forti" vdi Verona a Mara Coccia inerente al prestito di alcune opere dell'artista per la mostra in programma da loro
     12. Fotocopia della dichiarazione di Mara Coccia (datata 11 aprile 2001) di cessione a Concetto Pozzati dell'opera "Tecnica mista su cartoncino" facente parte della sua collezione (2 copie)

     Sottofascicolo 3: Inviti, ritagli stampa e documentazione di lavoro
     1 - Pieghevole della mostra alla Galleria Gunar di Dusseldorf (giugno 1965)
     2 - Cataloghino della mostra "Concetto Pozzati. Olii, tempere, disegni e grafica" tenutasi dal 14 marzo al 2 aprile 1966, presso l'Arco d'Alibert (Vicolo dell'Orto di Napoli 10, Roma); all'interno testo introduttivo di Guido Ballo e elenco delle opere in mostra.
     3 - Pieghevole della mostra dell'artista alla Galleria del Cavallino di Venezia dal 22 giugno al 13 luglio 1967
     4 - Pieghevole della personale di Pozzati alla Galleria La Bertesca di Genova tenutasi dal 24 febbraio al 15 marzo 1968. All'interno testo di Pietro Bonfiglioli e cartoncino con opera a firma dell'artista
     5 - Cartolina invito alla mostra dell'artista tenutasi presso l'Arco d'Alibert nella sede di via Ferdinando di Savoia 2 dal 15 giugno al 31 luglio [1968]
     6 - Cataloghino del "XXII Premio Nazionale di Pittura" tenutosi tra luglio e settembre 1968, presso la Fondazione "F.P. Michetti" di Francavilla al Mare; all'interno una raccomandata spedita il 27 maggio 1968 dal presidente Giuseppe Spataro a Concetto Pozzati per invitarlo alla mostra
     7 - Invito (2 copie) e pieghevole relativi alla mostra "Pozzati" tenutasi dal 14 gennaio al 5 febbraio 1970 presso lo "Studio Santandrea" di Milano
     8 - Locandina della mostra di Pozzati tenutasi dal 10 ottobre 1970 alla Galleria Inquadratura di Firenze
     9 - Pieghevole della mostra "Concetto Pozzati: classico" tenutasi dal 18 marzo al 21 aprile 1983, presso la Galleria Mara Coccia
     10 - Cartolina di invito alla mostra personale dell'artista allo "Studio la città" di Verona inaugurata il 1 dicembre 1984
     11 - Pieghevole della mostra "Le costanti di Pozzati. Dipinti multipli oggetti" inaugurata il 28 aprile 1987 presso la "Galleria Arflex" (via del Babuino, Roma)
     12a-b-c- - Invito all'incontro con Concetto Pozzati tenutosi il 28 aprile 1987, presso la "Galleria La Nuova Pesa" (via del Corso 530, Roma), in occasione della mostra "Dall'informale al figurale" 1955-1960 (3 copie)
     13 - Cartolina di invito alla mostra "dall'informale al figurale" inaugurata il 29 aprile 1987, presso la "Galleria Mara Coccia" (sede di via del Corso 530, Roma); sul fronte riproduzione dell'opera "Figurale", 1959
     14(a -b) -15 - Invito (2 copie) e pieghevole della mostra "Icastica. Il colore della forma nelle opere degli anni '60 di Nicola Carrino, Carlo Lorenzetti, Aldo Mondino, Concetto Pozzati" (a cura di Mara Coccia e Francesco Moschini, presentazione di Patrizia Ferri) tenutasi dal 1 marzo al 27 marzo 1999, presso A.A.M Architettura Arte Moderna (via del Vantaggio 12, Roma)
     16 - Pieghevole della mostra "Concetto Pozzati. Travestimenti" tenutasi dal 14 maggio al 30 giugno 2006 presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Faenza
     17 - Invito all'inaugurazione della mostra "Concetto Pozzati. Ciao Roberta" tenutasi il 30 maggio, alle ore 18, e durata fino al 29 giugno 2008, presso il Museo Civico Archeologico di Bologna
     18 - Pieghevole della mostra "Concetto Pozzati. A casa mia" tenutasi dal 30 aprile al 29 giugno 2008, presso la Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano; all'interno testo introduttivo "A casa mia" di Francesco Di Leo
     19 - Pieghevole della Galleria Arco d'Alibert con riproduzione di un'opera dell'artista (s.d.)
     - Comunicato stampa di due mostre dell'artista a Udine: una a Palazzo Frisacco, Tolmezzo n(19 febbraio - 21 marzo 2005, l'altra alla Galleria Nuova Artesegno, Udine (20 febbraio al 29 marzo 2005)
     - Bozza del comunicato stampa delle mostre personali di Pozzati a Arflex e da Mara Coccia
     - 4 fotocopie di articoli di giornale di cui 1 de "il Resto del Carlino" (6 giugno 2007, inserto "Cultura & Spettacoli Emilia-Romagna") dal titolo "Pozzati: 'Alla Biennale da profugo. Mi ha voluto la Siria'" a cura di Cesare Sughi; 1 dal titolo "Dal guardaroba degli affetti le lettere di Pozzati a Roberta. Un ciclo di dipinti dedicati alla moglie scomparsa" a cura di Paola Naldi; 1 del "Corriere di Bologna" (s.a) dal titolo "Pozzati, a mia moglie. Il pittore alla Biennale di Venezia. Poi inaugura 'Ciao Roberta'" a cura di Luciana Cavina, 1 fotocopia de "Il Resto del Carlino" (27 novembre 2005) con l'articolo "Che avventura i miei primi 70 anni" a cura di Cesare Sughi.
     - 2 copie dell'Arco giornale [1968] dedicato a Concetto Pozzati; in seconda pagina "Lettera al direttore" di Mara Coccia
     - Elenchi delle opere dell'artista e relativi prezzi, appunti della gallerista, bolle di spedizione, fatture (docc 17; cc 20)

     Sottofascicolo 4 - Foto:
     - 24 fotografie (più 2 copie) di cui 22 di opere dell'artista, (sul retro sono riportati titolo, data, misure e tecnica di ognuna), 1 di un allestimento con l'opera "Pioggia Perbene" (1969, specchio su tavola 170x120), a cui era allegato un biglietto riferito alla mostra "Appunti e pagine sparse di Concetto Pozzati 1959, 1961, 1962" tenutasi dal 3 maggio (s.a) presso lo Studio Arco d'Alibert (Via Alibert 19, Roma) conservato nella relativa serie delle mostre. 1 fotoritratto (b/n cm 13x7.5)
     - 6 photocolor
     - 3 provini
  • Sottounità
  • Sottofascicolo 1: Corrispondenza tra Concetto Pozzati e Mara Coccia (docc 68; cc 79)
     Sottofascicolo 2: Altra corrispondenza e documentazione (docc 46; cc 59)
     Sottofascicolo 3: Inviti, ritagli stampa e documentazione di lavoro (docc 67; cc 77)
     Sottofascicolo 4 - Foto (docc 28; cc 35)
  • Unità di conservazione
    • tipo / valore Faldone 18
    • Collocazione deposito fondi storici
    • Stato di conservazione buono
  • Immagini