Sezione: Marta Lonzi
  • Data
  • 1970 - 2003
  • Descrizione fisica
  • docc. 1313, 9 cm lineari
  • Soggetto produttore
  • Lonzi Marta
  • Storia istituzionale
  • Marta Lonzi, nata a Firenze il 13 aprile 1938 da Agostino e Giulia Matteini, "si laurea nella stessa città in architettura con una tesi in urbanistica, sotto la guida di Ludovico Quaroni, uno dei protagonisti delle vicende più significative dell'architettura italiana. Tramite la sorella Carla Lonzi, caposcuola del femminismo in Italia, critica d'arte e scopritrice dell'avanguardia artistica degli anni Sessanta, Marta Lonzi entra in contatto con gli artisti di quel periodo (Pinot Gallizio, Carla Accardi, Pietro Consagra, Mario Nigro, Giulio Paolini, Luciano Fabro). Dal '67 al '74 Marta Lonzi è assistente alla cattedra di Composizione architettonica, con Alberto Samonà e Ludovico Quaroni, all'Università di Roma. In questi anni, oltre essere a capo del collettivo di Rivolta Femminile, "inizia l'elaborazione dei presupposti teorici del processo creativo reale e non sublimato, approccio all'architettura che sarà poi sviluppato attraverso conferenze e seminari, alla Hochschule der Kunste e all'Iba di Berlino, all'Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de la Universidad de La Coruna, all'Ecole d'Architecture de Strasbourg e alla Scuola di Cultura Contemporanea di Mantova. L'attività di ricerca sul processo creativo, che si allarga alla crisi della città moderna, si traduce in numerose pubblicazioni" […]. "Le riflessioni teoriche si trasferiscono in una ricca esperienza professionale, con la partecipazione a concorsi e la realizzazione di edifici e ristrutturazioni d'interni. Marta Lonzi è stata premiata per il Concorso Premio Olivetti 1966 "La città nuova", il Concorso nazionale per il nuovo palazzo della Camera dei Deputati nel 1967, e il Concorso internazionale per la riqualificazione e sistemazione del Borghetto Flaminio di Roma, nel 1994. Molti degli edifici realizzati da Marta Lonzi sono stati pubblicati sulle principali riviste d'architettura e tra questi si segnalano abitazioni civili, stabilimenti industriali, ville storiche e atelier d'artisti in varie parti d'Italia e in Austria. Alcuni degli spazi interni progettati da Marta Lonzi sono stati utilizzati da registi, come Ermanno Olmi, Giuseppe Bertolucci, Ettore Scola e Donatella Maiorca, per girare alcune scene dei loro film". Marta Lonzi ha vissuto nel Chianti e lavorato a Roma, Siena e Cagliari; coniugata con Gian Carlo Mibelli, ha avuto tre figli: Ginevra, Giovanni e Giulia. Muore a Roma il 9 aprile 2008. [tra virgolette le parti della nota biografica tratta da Giovanna Providenti presenta "Diana" di Marta Lonzi, in Nonviolenza. Femminile plurale. 127, supplemento settimanale del giovedì de «La nonviolenza è in cammino», num. 127 del 20 settembre 2007; ttps://lists.peacelink.it/nonviolenza/2007/09/msg00039.html]
  • Contenuto
  • La documentazione conservata testimonia l'attività di Marta Lonzi a favore della sorella Carla Lonzi, il suo impegno per Rivolta femminile e, anche se in minima parte, il suo interesse per l'architettura. Una cospicua parte del materiale conservato consta di rielaborazioni o trascrizioni di testi di Carla Lonzi.
  • Ordinamento e struttura
  • La sezione è composta da 4 serie con complessivamente 53 fascicoli.
  • Bibliografia
  • Bibliografia orientativa di Marta Lonzi in ordine cronologico decrescente: - Autenticità e progetto, Milano, Jaca Book, 2006 - Roma è da salvare: Pietralata, New York, Istanbul / Marta Lonzi e Francesca Garavini, S.l., Prototipi, 1999 - Diana: una femminista a Buckingham Palace, Milano, Scritti di Rivolta Femminile, c1998 - Roma 2000: una città senza periferia, in «Il Manifesto» del 17 giugno 1998 - Del sistema direzionale orientale, Prototipi, Milano 1997 - Parchi urbani: l'ultima, vera, occasione per prendere coscienza della periferia della città, in «Paesaggio urbano», 4-5, luglio-ottobre 1995 - Un rifiuto incomprensibile, in Carla Lonzi, Rapporti tra la scena e le arti figurative della fine dell'800, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1995 - Vita di Carla Lonzi / Marta Lonzi, Anna Jaquinta, Milano, Scritti di Rivolta Femminile, 1990 - Les Forums et les architectes: un probleme eternel de sauvegarde, in «Werk und Zeit», Berlin 1985 - L'architetto fuori di sé, Milano, Scritti di Rivolta Femminile, 1982 - La presenza dell'uomo nel femminismo / [Marta Lonzi, Anna Jaquinta, Carla Lonzi], Milano, Scritti di Rivolta Femminile, [1978].